Appuntamento per domenica 9 luglio.
RIVA SAN VITALE -
È con «grande entusiasmo» che il Comune di Riva San Vitale lancia, «sull’onda del successo riscosso negli scorsi anni», la dodicesima edizione della traversata popolare del golfo, organizzata in collaborazione con la Società salvataggio mendrisiotto.
L’annuncio è del Comune. L’appuntamento è previsto per domenica 9 luglio. La manifestazione, dai connotati sportivi ma soprattutto ricreativi e non competitivi, vuole «fornire l’occasione a tutti gli amanti del nuoto per vivere un momento di sano divertimento e gioiosa socializzazione, inserito in un contesto ambientale e naturalistico di grandissimo pregio quale quello del golfo di Riva San Vitale».
La traversata, «ormai entrata a pieno titolo nel calendario degli appuntamenti tradizionali e sentiti della stagione estiva», partirà dal lido comunale per poi compiere il giro di boa in zona Battuta e ritornare infine al punto di partenza, per un totale di un miglio marino percorso in piena sicurezza. Il numero massimo dei partecipanti è 130. Per sottolineare «il carattere conviviale dell’evento, ai partecipanti verrà offerta una maglietta commemorativa e un brunch in amicizia (bibite escluse)».
La traversata è aperta a tutti i nuotatori di almeno 14 anni compiuti (se minorenni con autorizzazione scritta dei genitori), in buone condizioni fisiche e in grado di nuotare autonomamente. Il tempo massimo di percorrenza è fissato in 120 minuti, scaduti i quali i nuotatori ancora in acqua verranno recuperati dalle imbarcazioni di sicurezza. Le iscrizioni sono già aperte e devono essere effettuate entro mercoledì 5 luglio, compilando il formulario online accessibile scansionando il codice QR sottostante o tramite lo specifico link sul sito www.rivasanvitale.ch o www.lidorivasanvitale.ch.
L’iscrizione costa 30 franchi. La conferma dell’iscrizione avverrà a seguito della ricezione del pagamento della tassa. Il ritrovo è previsto per domenica 9 luglio sul posto alle 9:00, momento in cui saranno consegnati i palloni di segnalazione obbligatori. Alle 9:45 avrà luogo un momento di istruzione obbligatorio (briefing di sicurezza).