L'inserimento del progetto ticinese nel programma d'agglomerato al di fuori dell'iter ordinario non piace alla CTT-S
BERNA - La Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S) ha approvato l'ampliamento della rete delle strade nazionali e il cofinanziamento della quarta generazione dei programmi d'agglomerato.
Allo stesso tempo, però, la CTT-S ha respinto all'unanimità l'integrazione nel programma decisa dal Consiglio nazionale della nuova galleria stradale Moscia-Acapulco, nel Locarnese. La Commissione si è detta contraria a inserire il progetto ticinese nel programma d'agglomerato al di fuori dell'iter ordinario tramite una procedura parlamentare.
L'analisi - La CTT-S ha deciso con 9 voti contro 0 e 3 astensioni di entrare in materia sull'oggetto, si legge in una nota diffusa in serata. Esaminando il dossier in dettaglio, la Commissione ha accolto all'unanimità il limite di spesa di 8,787 miliardi di franchi per i lavori d'esercizio e di manutenzione.
Inoltre, la Commissione è pure entrata in materia all'unanimità sul decreto federale sui crediti d'impegno a partire dal 2024 per i contributi destinati a misure nel quadro del programma Traffico d'agglomerato.
Con questo progetto il Consiglio federale chiede 1,581 miliardi di franchi per sostenere progetti infrastrutturali nel campo dei trasporti pubblici, del traffico motorizzato individuale nonché del traffico ciclistico e pedonale.