L’Associazione Animazione Centro Pax, in collaborazione con Foto Garbani, ha premiato tre fotografi.
LOCARNO - Nel pomeriggio di oggi, presso il Centro Pax di Muralto, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio fotografico che l’Associazione Animazione Centro Pax, in collaborazione con Foto Garbani, organizza nell’ambito del Locarno Film Festival. Il Premio, nato 101 anni fa ma che quest’anno giunge alla sua decima edizione, è destinato esclusivamente ai fotografi che sono accreditati alla Rassegna cinematografica locarnese. Sono 39 le fotografie pervenute, scatti eseguiti da complessivamente 9 fotografi.
La Giuria del Premio, presieduta dal fotografo Franco Mattei e composta da Laura Heggemann (coordinatrice partnership&marketing del Locarno Film Festival) e dal giornalista Mauro Giacometti del CdT, ha deciso all’unanimità di premiare a pari merito tre scatti, ognuno dei quali riflette una visione dell’autore sul Festival.
Le foto premiate sono: “Attivisti ambientali” realizzata dal fotografo Massimo Piccoli, “La cabina” di Christian Righinetti e “Piazza Solari” di Massimo Pedrazzini. «I fotografi, autori degli scatti prescelti dalla giuria, che ne ha valutato l’originalità, il tempismo e l’attualità, oltre che la qualità dell’immagine» hanno ricevuto premi per 600 franchi e un accredito al Locarno Film Festival edizione 2024.
Tutte le fotografie inviate al concorso resteranno esposte fino alla 18 agosto nell’atrio del Palazzo Pax (in via Stazione 9 a Muralto), sul sito fotogarbani.ch e quelle vincitrici anche sulle piattaforme social network del Locarno Film Festival.