Cerca e trova immobili

LUGANOLe meduse arrivano nel Ceresio, ma sono innocue

18.08.23 - 17:34
Gli esemplari avvistati non rappresenterebbero un pericolo per i bagnanti: «Niente allarmismi».
Autorità di Bacino Lacuale Ceresio
Le meduse arrivano nel Ceresio, ma sono innocue
Gli esemplari avvistati non rappresenterebbero un pericolo per i bagnanti: «Niente allarmismi».

LUGANO - Sono poche e non rappresenterebbero un pericolo. Queste le conclusioni dell'Autorità di Bacino Lacuale Ceresio sull'avvistamento di alcune meduse nelle acque del lago di Lugano. Nessun problema per i bagnanti quindi: «Sono stati avvistati degli esemplari, ma non sono urticanti a contatto con l’uomo».

L'Ente è intervenuto questa mattina per effettuare un sopralluogo sul lago, dopo la segnalazione di avvistamento di alcune piccole meduse. «Abbiamo approfondito il tema con un esperto e verificato che il fenomeno di proliferazione delle meduse, soprattutto durante l’estate, è legato alle temperature dell’acqua», ha spiegato il direttore dell’Ente regionale, Maurizio Tumbiolo. «Vorremmo rassicurare i bagnanti che questi animali marini planctonici non risultano urticanti in caso di contatto. Già alcuni anni fa si era verificata la presenza, ma, anche in quella occasione, sono stati fatti i dovuti rilievi e confermato la non pericolosità delle stesse».

Gli esemplari di medusa avvistati sono della famiglia della Craspedacusta Sowerbii, della famiglia delle Olindiidae. La maggior parte del corpo è traslucida, con una colorazione biancastra, fatta eccezione per le gonadi. I tentacoli, circa 400, contengono centinaia di cnidociti con nematocisti, usati per la cattura delle prede, ma non sono urticanti per l’uomo.

«Questa specie di medusa è originaria della Cina, ma si è molto sviluppata nelle acque dei laghi e dei fiumi calmi, quelli con una corrente limitata. Il fenomeno non è costante infatti erano già diversi anni che nel Ceresio non si riproducevano. Da parte nostra informiamo i bagnanti di nuotare, sempre in sicurezza, senza alcun timore per la presenza di queste Cnidari», ha concluso Maurizio Tumbiolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
Meduse arrivate da dove, o meglio chi le ha portate, nessuno come le famose tartarughe d'acqua che andrebbero fatte fuori ma guai!! In Ticino siamo pure furbi come tombini arrugginiti, c'è chi si lamenta di specie invasive ma sono protetti come i famosi gamberi rossi del laghetto di Origlio, se fosse consentita la pesca, oggi sarebbero già debellati, invece si preferisce farli raccogliere ai guardiapesca per poi, che fine fanno, nessuno lo sa, ma se vengono gettati è da denuncia, quando possono benissimo essere consumati.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Parole sante 👍

nNano 1 anno fa su tio
Strano : arrivati dalla lontana Cina con furore a bordo di qualche volo basso costo ! Atterrato a Agno e poi via nel nostro bel Ceresio... .

Marco2023 1 anno fa su tio
e che ci fanno?

Valentino Alfano 1 anno fa su tio
Sono venute a trovare I gamberi americani.

PincoPalla 1 anno fa su tio
Da un po' che che ci sono, i sub di Paradiso hanno fatto la scoperta per primi qualche anno fa, sono innoque e piccole come una moneta.

Equalizer 1 anno fa su tio
Già ma la domanda è: come ci arrivano delle meduse marine nel Ceresio? Sicuramente non con il teletrasporto, si moltiplicano in fretta? Direi che per non sbagliare visto che non sono urticanti andrebbero tolte ogni volta che le si trovano, si sa che il buonismo può avere risultati assolutamente inattesi, dovremmo averlo imparato a questo punto della vita.

Dal lacc 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
ma fatti i cassis tuoi

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
in che senso tolte ? Ma sei il responsabile della fauna del basso ceresio tu che vai in giro a dire alla gente cosa fare quando si incontrano questi organismi ?

TopìX 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Concordo pienamente

Braun30 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Non sono marine, sono d’acqua dolce. In caso di stagione fredda non si manifestano, chissà da quanti anni ci sono.
NOTIZIE PIÙ LETTE