Il Centro protezione chirotteri Ticino organizza una gita al Parco Ciani, dove si potranno ammirare varie specie di pipistrello.
LUGANO - L’ultimo fine settimana di agosto si svolgerà la 27esima Notte internazionale dei pipistrelli, voluta per far meglio conoscere i chirotteri, animali estremamente utili all’equilibrio degli ecosistemi ma molto minacciati.
L'occasione verrà celebrata anche a Lugano. Venerdì 25 agosto alle 20 al Parco Ciani (ritrovo al parco giochi) il Centro protezione chirotteri Ticino organizzerà infatti un’escursione alla scoperta di questi particolari ed elusivi mammiferi alati.
Accompagnati da alcuni biologi esperti di chirotteri, i partecipanti avranno l’occasione di ammirare gli agili Pipistrelli nani e Pipistrelli albolimbati che volteggiano attorno alle chiome dei maestosi alberi del parco alla ricerca di gustosissimi insetti. Un po’ più tardi verranno raggiunti sul lago dai Vespertili di Daubenton che catturano la loro cena pescandola dalla superficie dell’acqua. Essi si nutrono infatti di insetti caduti in acqua.
Grazie a un rilevatore di ultrasuoni di ultima generazione sarà anche possibile ascoltare e visualizzare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli in caccia. Ai partecipanti sarà così data l’occasione di immergersi del mondo acustico dei pipistrelli e scoprire che questi apparentemente silenziosi animaletti sono in realtà assai rumorosi.
In caso di cattivo tempo la serata è annullata (messaggio allo 091 872 25 15 a partire dalle 16).