Per ricordare l’importanza delle norme interviene la polizia comunale, proprio in coincidenza con la riapertura delle scuole
BELLINZONA - Sempre più diffusi e utilizzati, i monopattini elettrici e le biciclette, rappresentano un rischio potenziale per pedoni e turisti a passeggio nei centri cittadini. Per fare opera di prevenzione e sensibilizzazione, ecco che da Bellinzona arriva una campagna informativa apposita - dal titolo ironico “Chi va piano gode di più” - voluta proprio per richiamare al rispetto degli altri utenti della strada.
Per ricordare l’importanza del rispetto delle norme è scesa in campo la Polizia comunale di Bellinzona, proprio in coincidenza con la riapertura delle scuole, e quindi della ripresa dei ritmi di vita più frenetici.
A Bellinzona, non si registra un numero rilevante di incidenti che coinvolgono biciclette o monopattini elettrici e pedoni. Tuttavia, le aree pedonali del Centro storico, ma pure di Piazza Grande a Giubiasco, rispetto ad alcuni anni fa sono in generale molto più frequentate e vedono un sempre maggiore transito di biciclette e monopattini elettrici.
Inoltre, queste vie e piazze cittadine sono densamente frequentate dai turisti (un afflusso in crescita), senza dimenticare che in particolare con il bel tempo, anche commerci ed esercizi pubblici ne occupano un’ampia porzione.
Una situazione dalla quale scaturisce un problema di convivenza che Città e Polizia comunale hanno voluto affrontare parlando in primis con i conducenti di monopattini e biciclette elettriche per sensibilizzare sull’importanza di mantenere una velocità adeguata.
La campagna ideata si protrarrà per alcune settimane in diversi punti dei centri di Bellinzona e Giubiasco. L’iniziativa, che quest’anno vede protagonista la Polizia comunale e che potrà eventualmente essere ripresa in primavera, è stata fortemente voluta dal Municipio che per i prossimi anni intende proporre ulteriori campagne legate al rispetto e alla convivenza all’attenzione della cittadinanza.