Appuntamento sabato 9 settembre a Lugano, nell’ambito del “Mondo al Parco”
BELLINZONA - Per celebrare la Giornata cantonale dell'integrazione, il Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS) del Dipartimento delle istituzioni organizza sabato 9 settembre una passeggiata interculturale in sette tappe, dal Parco Ciani sino a Viganello, per ripercorrere storie di vita e percorsi di successo.
La passeggiata interculturale sarà proposta nell’ambito del “Mondo al Parco”, manifestazione annuale organizzata dalla Federazione delle ONG della Svizzera italiana (FOSIT) e dalla Città di Lugano-Divisione socialità, con il sostegno del Programma d’integrazione cantonale (PIC). Sarà l'occasione conviviale per incontrare e conoscere associazioni, gruppi culturali, comunità di stranieri, fondazioni e ONG della Svizzera italiana attive in tutto il mondo nell'ambito della cooperazione allo sviluppo.
Il SIS sarà presente per far conoscere le ricchissime attività che si svolgono nel nostro territorio volte a facilitare l'integrazione dei migranti che vi si stabiliscono. Dalle ore 13.30 prenderà avvio una passeggiata interculturale che percorrerà alcuni quartieri di Lugano. Lungo il percorso si alterneranno sette guide, composte da giornalisti, storici, specialisti di discriminazioni e ricercatrici che percorreranno la storia dell’integrazione di Lugano in sette tappe, dal 19° secolo sino a oggi. Un percorso spazio-temporale che racconterà come persone giunte in Ticino per sfuggire a dittature, guerre, alla ricerca di nuove opportunità o semplicemente perché figlie di migrazioni, hanno contribuito allo sviluppo culturale, economico, turistico, commerciale e anche umano di Lugano.
Per valorizzare i contenuti e il lavoro delle guide, sarà messo a disposizione un piccolo opuscolo con schede descrittive e capsule audio per rivivere in ogni momento questa prima passeggiata interculturale nell’ambito del PIC.