La stima di AMB: l'aumento medio per le famiglie si attesterà sui 16 franchi al mese
BELLINZONA - Anche a Bellinzona non viene risparmiata dall'aumento dei prezzi dell'energia per il 2024. Lo ha confermato l'Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB). L’incremento medio per le economie domestiche sarà di circa 5.50 centesimi per chilowattora (kWh), di cui 3.50 centesimi per la componente energia e 2 centesimi per la parte di rete e contributi legali. «Ipotizzando un consumo medio di 3’500 kWh» si legge nel comunicato stampa odierno «ogni famiglia spenderà in media 16 franchi in più al mese».
Dopo aver "neutralizzato" l'aumento del costo dell'energia grazie a contratti duraturi nel tempo stipulati in passato, anche AMB si trova a fare i conti con «fattori sui quali l’azienda non ha alcun controllo». Tra questi ci sono l’andamento dei mercati dell’elettricità e i contributi legali, oltre all’introduzione con il 1° gennaio 2024, da parte della Confederazione, della
tariffa “Riserva di energia elettrica” voluta per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nel nostro Paese.
«Nonostante l’aumento, AMB continua a garantire anche per il 2024 un prezzo molto competitivo rimanendo al di sotto dei prezzi di mercato e della media ticinese e nazionale», assicura l'azienda bellinzonese. La quale prosegue nella sua politica di sostegno e promozione di elettricità prodotta da fonti rinnovabili e nell'offrire alle economie domestiche la tariffa dinamica, con la quale i clienti possono monitorare i consumi e adattare le proprie abitudini al fine di ridurre i costi della fattura dell’energia elettrica. «A oggi oltre 400 clienti hanno già optato per la nuova tariffa impegnandosi così a contribuire alla diminuzione dei costi della rete e di conseguenza dei costi della propria fattura», conclude AMB.