Sole e temperature vicine ai 30 gradi in Ticino e in Svizzera nei prossimi giorni.
BERNA/BELLINZONA - La pioggia e le nuvole? Un lontano ricordo. La settimana in Svizzera e in Ticino è cominciata all’insegna del sole e delle temperature calde. E, stando alle previsioni, il clima estivo dovrebbe continuare anche nei prossimi giorni.
Già oggi la colonnina di mercurio a Sion ha toccato quota 30,2. A Samedan, nei Grigioni, è stata registrata la temperatura massima più elevata per il mese di settembre dall'inizio delle misure nel 1980.
Oggi a #Samedan è stata registrata la temperatura massima più elevata per il mese di settembre dall'inizio delle misure nel 1980. La colonnina di mercurio è salita fino a 25.6°C, superando quindi il precedente #record di 24.7°C misurato il 17.9.1987.🌡
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) September 4, 2023
Inoltre, a soli 14 giorni dal nuovo record, l'isoterma di zero gradi sopra la Svizzera è salita di nuovo ad altitudini eccezionali. Misurata a 5253 mslm dalla radiosonda lanciata da Payerne, è il secondo valore più alto dall'inizio delle misure nel 1954.
Ecco come sarà il tempo nel fine settimana
Stando alle previsioni di MeteoSvizzera, a sud delle Alpi il cielo sarà poco nuvoloso con massime e minime oscillanti fra i 16 e i 28 gradi. I giorni più caldi dovrebbero essere venerdì, sabato e domenica. Nel resto della Confederazione la situazione è simile, con punte di 30 gradi previste nella Svizzera occidentale.