Allerta di livello due per domani. Poi un tempo altalenante, tra nubi, pioggerelle e qualche fenomeno più intenso
LUGANO - Pioggia e nubi caratterizzeranno buona parte della settimana che sta per iniziare. Il fronte temporalesco più importante si affaccerà domani, tanto che tutte le 24 ore di lunedì è stata diramata un'allerta meteo di grado due, dunque moderata.
Già dal primo mattino, stando alle previsioni di Meteo Svizzera, sono attese precipitazioni che colpiranno dapprima l'Alto Ticino e poi si trasformeranno in rovesci e temporali più frequenti ed estesi, con piogge localmente anche intense.
Possibili conseguenze: se il suolo è già fradicio, c'è il rischio di un aumento del livello di ruscelli e torrenti. Per queste ragioni si raccomanda di non sostare in prossimità degli stessi e nemmeno vicino a pendii ripidi.
I giorni a seguire saranno altalenanti. Per martedì è atteso un tempo abbastanza soleggiato, mentre qualche nube in più dovrebbe caratterizzare la giornata di mercoledì. Da giovedì, invece, sono previste precipitazioni intermittenti che si faranno più intense per venerdì, quando sono di nuovo attesi nuovi temporali.
Incrociando le dita (è ancora presto per dirlo con certezza) il fine settimana dovrebbe essere all'insegna del bello e di temperature gradevoli (attorno ai 22 gradi).