Per realizzarlo sono stati stanziati 2,7 milioni di franchi.
ROVEREDO (GR) - Anche la Regione Moesa avrà il suo centro di controllo dei veicoli. Oggi, giovedì 5 ottobre, a Roveredo hanno infatti preso il via i lavori per la costruzione, dove saranno creati i presupposti di spazio e d'esercizio per i controlli periodici da parte dell'Ufficio della circolazione dei Grigioni. Per realizzarlo sono stati stanziati dal Gran Consiglio grigionese 2,7 milioni di franchi. La costruzione verrà completata entro l'autunno 2024.
Attualmente, nonostante a Roveredo vi sia già una sede preposta a questo scopo, questi veicoli, stimati annualmente tra i 2000 e i 2200 veicoli con un peso massimo di 3,5 tonnellate, vengono collaudati in un garage attrezzato in affitto nel paese, i cui locali non consentono più un esercizio efficiente.
Funzionabilità e sostenibilità - Il progetto è stato affidato alla Cereghetti & Bruni Architetti di Mesocco che, in collaborazione con l'Ufficio della circolazione, hanno elaborato il progetto preliminare e di costruzione sotto la direzione dell'Ufficio edile. L'edificio comprenderà un centro di controllo, un locale multiuso con la possibilità di svolgere esami teorici di guida, un locale adibito a ufficio, spogliatoi con servizi e doccia, superfici di circolazione nonché locali tecnici e accessori. Sarà rivestito in larice e da elementi fotovoltaici sulla facciata e sul tetto piatto. Il nuovo centro di controllo è privo di locale interrato, per le fondamenta e la lastra di base viene utilizzato perlopiù calcestruzzo riciclato. La scelta dei materiali della struttura portante si conforma a esigenze di statica, sostenibilità ed esercizio. Al di sopra della lastra di base sorgerà tutta la costruzione di legno e si rinuncerà per quanto possibile a vernici, rivestimenti e finiture dei materiali nel rispetto dell'edilizia ecologica.
Fondo accanto all'USTRA - Quale nuova sede per il nuovo centro è stato acquistato un fondo accanto all'esistente centro di manutenzione dell'Ufficio federale delle strade a Roveredo. In questo modo, anche nella Regione Moesa il Cantone porta avanti la coesistenza tra centri di manutenzione dell'Ufficio tecnico e centri di collaudo dell'Ufficio della circolazione già dimostratosi valida a Davos Frauenkirch, llanz, Samedan, Scuol e Li Curt.