Torna il consueto appuntamento per far conoscere da vicino ai futuri apprendisti la realtà ferroviaria.
BELLINZONA - Le Officine di Bellinzona tornano ad aprire le porte ai giovani. Lo faranno nella giornata di sabato 21 ottobre, quando per l'occasione FFS e login presenteranno le professioni di apprendistato 2024.
Dalle 9 alle 16 si potrà conoscere da vicino la realtà ferroviaria. Tra le novità, sarà presentata la nuova formazione di agente del trasporto pubblico, oltre alla possibilità di sperimentare dal vivo la manovra ferroviaria, la costruzione di binari e la pulizia dei veicoli.
Oltre 60 posti di formazione a concorso
Nell'iniziativa è coinvolta anche login Regione Ticino, partner della formazione FFS e delle maggiori aziende di trasporto pubblico in Svizzera e della regione che mette a concorso più di 60 posti di formazione nelle più svariate professioni. Diverse sono le possibilità di stage per le giovani e i giovani candidati: dall’operatore in automazione al costruttore di binari, dal polimeccanico all’accompagnamento treni e allo sportello vendita. Le nuove formazioni inizieranno ad agosto 2024.
Da agosto 2024 una nuova formazione
Ad agosto 2024 prenderà avvio una nuova formazione professionale in Ticino. Per la prima volta i giovani potranno formarsi come Agenti del trasporto pubblico AFC nelle carriere gestione circolazione treni e mobilità: le FFS, FART e ARL investiranno nella formazione delle nuove leve che si cimenteranno nel controllo del traffico ferroviario, la pianificazione del personale e dei veicoli, oltre che nell’elaborazione dell’orario.