La dirigenza dell'HCAP si assumerà integralmente i costi di danni e recupero.
LUGANO - È arrivata nel pomeriggio la risposta dalla Città di Lugano, in merito agli atti vandalici commessi la sera del 29 settembre 2023 alla Cornèr Arena, in occasione del primo derby di hockey su ghiaccio della stagione regolare fra Lugano e Ambrì. Il verdetto è che sarà la dirigenza dell'HCAP ad assumersi integralmente i costi per danni e relativi recuperi. Dirigenza che a riguardo - fa sapere il Municipio - ha già preso contatto con la Divisione Sport.
«In linea generale - si legge nella risposta all'interrogazione - e come principio applicato agli organizzatori di altri eventi che avvengono sulla giurisdizione di Lugano, in caso di danneggiamenti si applica il concetto della presa a carico di danni a infrastrutture sportive direttamente agli organizzatori che hanno la concessione a utilizzarle.
Nello specifico della Cornèr Arena, la Divisione Sport ha effettuato un puntuale sopralluogo con i responsabili della sicurezza di HCL elencando tutti i danni che sono successivamente stati protocollati all'interno di un verbale.
Una volta quantificato l'ammontare necessario per far fronte al ripristino dei danni, l'importo viene fatturato direttamente all'Hockey Club Lugano, che ha in gestione l'impianto sportivo.
Sarà poi la società stessa a fare rivalsa nei confronti delle persone identificate e autrici dei danni o direttamente al club responsabile per la tifoseria ospite».