Si è aperto con una giornata di volo lo Swiss Drone Base Camp di Lodrino.
LODRINO - Si è svolta oggi, martedì, la prima giornata di porte aperte dello Swiss Drone Base Camp di Lodrino, il centro di competenza di Switzerland Innovation Park Ticino. A seguito della concessione dell’autorizzazione al Comune di Riviera a gestire l’ex aeroporto militare di Lodrino anche i droni possono volare in uno spazio a loro dedicato.$
Per la prima volta le aziende associate al centro droni si sono riunite per una giornata di dimostrazioni di fronte al pubblico. L'evento ha permesso di scoprire alcune delle attività e tecnologie grazie a conferenze, dimostrazioni pratiche sulla pista dell’aeroporto e stand informativi.
Negli anni la tecnologia è avanzata velocemente, ciò ha permesso di integrare i droni nelle attività svolte quotidianamente sostenendo le attività manuali esistenti e migliorandone la resa e la sicurezza. Durante l’evento sono stati presentati alcuni droni che possono essere usati in molteplici ambiti, come ad esempio in uso agricolo, ispezioni industriali o per il trasporto di merci.