Oggi sole, poi qualche fiocco fino ai 700 metri. Il tempo resta instabile e le temperature si fanno gradualmente sempre più fredde
BELLINZONA - Il sole della giornata odierna sarà presto scalzato da nuove precipitazioni. Insomma, la fase d'instabilità che sta caratterizzando questo periodo - come mostrano le previsioni di Meteo Svizzera - non è ancora terminata.
Contemporaneamente (e inevitabilmente), si assiste intanto a un graduale calo delle temperature al quale si va affiancando anche un limite delle nevicate sempre più basso. Da domani, infatti, potrebbe scendere sotto i 1000 metri, raggiungendo persino quota 700 metri.
Più a bassa quota, invece, bisognerà aspettarsi nuove precipitazioni, che dall'alto Ticino (già attorno a metà giornata) si estenderanno a tutte le regioni nel corso del pomeriggio di domani.
Tra venerdì, sabato e domenica si dovrebbe infine assistere a un'alternanza di momenti soleggiati ad altri più nuvolosi e con deboli precipitazioni. Anche qui il limite delle nevicate oscillerà attorno ai 900-1200 metri, con temperature massime di poco sopra i 10 gradi.
La prima nevicata in pianura
Voglia di neve in pianura? Bisognerà aspettare ancora un po'. Come riporta Meteo Svizzera, la prima nevicata con uno strato di neve misurabile si rileva nelle zone centrali dell’Altopiano in media a fine novembre.
Nelle regioni più occidentali o nordoccidentali bisogna attendere i primi giorni di dicembre per avere la formazione del primo manto nevoso.
Il generale aumento delle temperature degli ultimi decenni non ha fino a oggi portato ad una modifica del periodo in cui in genere il terreno si ricopre per la prima volta di uno strato di neve misurabile.