Giovedì 9 novembre è in programma la presentazione di un nuovo volume, "Struttura luce poesia. Gli scritti sull'arte"
BELLINZONA - Le Edizioni Casagrande e il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona ricorderanno il poeta ticinese Giorgio Orelli domani, a dieci anni dalla sua scomparsa, con la presentazione di una nuova pubblicazione.
Il libro in questione è "Struttura luce poesia. Gli scritti sull'arte" di Giorgio Orelli a cura di Ariele Morinini. I testi raccolti da quest'ultimo sono stati scritti da Orelli fra il 1950 e il 1984 per presentare mostre in musei e gallerie e opere di amici artisti, si legge in una nota delle Edizioni Casagrande, che pubblicano il libro in coedizione con il Museo Villa dei Cedri.
Nel volume è presente «un inserto a colori con riproduzioni di una ventina di opere degli artisti esaminati», si legge nella nota. Fra queste, si citano lavori di Pierino Selmoni, Cesare Lucchini e Alina Kalczynska.
«Estremamente sensibile al discorso artistico», Orelli «inventa un nuovo linguaggio per parlare d'arte, che si muove fra la saggistica e il racconto", indica dal canto suo la newsletter dell'istituzione bellinzonese.
L'evento si terrà domani alle 18 al Museo Villa dei Cedri. Interverranno il curatore del libro Ariele Morinini, Matteo Terzaghi per le Edizioni Casagrande e la direttrice del museo Carole Haensler.