La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta il 15 novembre a Bellinzona
BELLINZONA - Il 15 novembre il Ticino ha potuto festeggiare quindici nuovi specialisti del commercio al dettaglio.
A metà ottobre, infatti, i candidati e le candidate hanno infatti superato con successo l'esame federale di professione e hanno ricevuto il loro attestato all'Auditorium di Banca Stato a Bellinzona. L'evento della consegna dei diplomi è stato moderato dal coordinatore degli esami Michele Bertossa. A rappresentare la commissione nazionale per la garanzia della qualità (CGQ) era invece presente Andrea Bottecchi del segretariato centrale di Berna. L’incontro è stato infine "arricchito" dall’intervento di Enzo Lucibello, Presidente dei Distributori Ticinesi (DISTI) e dalla presenza di responsabili e docenti del centro formazione SIC Ticino oltre che da alcuni periti d’esame.
100% ticinese - Agli esami si sono presentati poco meno di trecento candidati in tutta la Svizzera con un tasso di successo dell'82%. Ma i ticinesi hanno fatto ancora meglio, andando a cogliere un eccellente en plein. Tutti i quindici candidati che hanno partecipato all'esame, lo hanno infatti superato, ricevendo l'ambito diploma di “Specialista del commercio al dettaglio” (Esame Professionale federale). A brillare in maniera particolare sono stati Marletta Nazareno Elia e Ruberto Marco (media 5.5) e Cassinelli Giorgio Maria e Della Santa Stefano (5.3). Di seguito ecco i nomi degli altri diplomati in ordine alfabetico: Banjac Jasmina, Calabria Massimiliano, Galizia Alessandro, Malingamba Elia, Mchachti Siham, Mellini Enea, Miglietta Graziano, Muscolino Massimo, Patt Elia, Schertenleib Sascha e Stice Julian.
In cosa consiste questa specializzazione - Gli specialisti del commercio al dettaglio dispongono di conoscenze complete del loro settore e dirigono autonomamente l'area vendite in vari rami. Sono in grado di comprendere il loro contesto di lavoro e i fattori che lo influenzano, in un ambiente di complesse correlazioni. Hanno le competenze per decidere e agire in modo imprenditoriale.