Nella giornata internazionale a loro dedicata, il Municipio ha incontrato diverse associazioni attive in questo campo.
CHIASSO - Il Municipio di Chiasso ha reso omaggio anche quest’anno alla “Giornata del volontariato”, che si celebra su scala internazionale su iniziativa delle Nazioni Unite.
L’Esecutivo ha invitato a una serata loro dedicata le Associazioni riconosciute, presenti sul territorio comunale e attive nel volontariato sociale, sportivo, culturale e ambientale. L’evento si è svolto ieri - martedì 5 dicembre - al Cinema Teatro e si è aperto con il saluto del Sindaco Bruno Arrigoni, seguito da alcune brevi riflessioni di Don Gianfranco Feliciani, Arciprete di Chiasso. In rappresentanza dell’Associazione volontari del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM), hanno in seguito preso la parola Marta Aramini, volontaria, e Sandro Merlini, presidente dell’Associazione.
La serata ha offerto anche l’opportunità di seguire un intervento sul tema “come organizzare manifestazioni sostenibili” tenuto da Viola Ferdani, promotrice del progetto Comune Zero Rifiuti avviato a Chiasso lo scorso mese di marzo in collaborazione con l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana ACSI.
L’omaggio alla “Giornata del volontariato” si svolge a Chiasso dal 2006: con questo appuntamento il Comune intende anzitutto ringraziare coloro «che si dedicano al prossimo, garantendo alla Comunità un contributo molto utile sotto il profilo umano, sociale e civile». Nel contempo, il Municipio intende contribuire «alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul volontariato e di riflesso sulla solidarietà, favorendo l’adesione di nuovi adepti alle Associazioni interessate».