L’Esecutivo prevede, nel 2014, un incremento del 12.5% delle prestazioni complementari.
Il Comune aumenta le prestazioni complementari per le fasce di popolazione in difficoltà finanziarie. L’Esecutivo prevede, nel 2014, un incremento del 12.5%.
Il Municipio ha già introdotto tre nuove misure per sostenere maggiormente i giovani e gli studenti nel loro percorso formativo e nella ricerca del primo impiego professionale. Ad iniziare da un aumento del sussidio dell’abbonamento dei mezzi pubblici, riconoscendo il 30% del costo del titolo di trasporto, fino a un massimo di CHF 500 annuo.
A settembre è poi aumentato il sussidio borse di studio da CHF 500 a CHF 2'000 a partire dall’anno scolastico 2023/2024.
Infine si è favorita l’assunzione di giovani domiciliati a Stabio nelle aziende presenti sul territorio comunale, riconoscendo un incentivo finanziario di CHF 5'000.
Il Municipio propone ora al Consiglio comunale di sostenere i giovani che desiderano svolgere un soggiorno linguistico all’estero, per permettere loro di migliorare le conoscenze linguistiche. Sarà riconosciuto il 50% del costo del soggiorno linguistico, ritenuto un massimo di CHF 2'000 previo il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua di almeno C1.