OKKIO punta il dito contro la scelta del carnevale di Bellinzona: «È la soluzione meno ecologica possibile».
La replica di Rabadan: «La scelta da noi fatta è perfettamente in linea con le ordinanze emanate dal Municipio».
BELLINZONA - Dieci giorni fa, durante la presentazione delle novità per il 2024, il Rabadan - tra le altre cose - aveva presentato il suo bicchiere "green", il cui riciclo avverrà interamente in Ticino, che dall'anno prossimo andrà a sostituire quello in silicone. Tutto bene, quindi? Non per OKKIO, l'Osservatorio per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti, che punta il dito contro il carnevale di Bellinzona definendo «sconcertante» la scelta effettuata dagli organizzatori. «La soluzione viene venduta come "green", ma di ecologico ha molto poco», lamenta l'osservatorio definendo l'intera operazione come "Greenwashing".
«Scelta minimalista da chi dovrebbe dare l'esempio» - Da uno studio dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - citato da Okkio (vedi foto sotto) - emerge infatti «in modo chiaro» che tra le varie soluzioni, il bilancio ecologico è da 3 a 6 volte migliore con l’utilizzo di bicchieri multiuso lavabili e riutilizzabili rispetto a tutte le soluzioni monouso. «Che il più grande, ricco e prestigioso carnevale del Cantone debba limitarsi alla più minimalista delle soluzioni ecologiche è da biasimare apertamente», attacca OKKIO, ricordando come il Rabadan abbia «sicuramente i mezzi e le risorse per dare il buon esempio agli altri anche nel campo dell'eco-sostenibilità».
Bicchieri, che Odissea - Rabadan, d'altronde, non ha un gran rapporto con i bicchieri avendo vissuto esperienze negative con l'uso di quelli in silicone con il chip, e altre soluzioni stravaganti ma sempre "usa e getta". «Ci aspettavamo di meglio. Ci attendavamo un vero e significativo salto di qualità», precisa OKKIO ricordando nel contempo chi quel salto di qualità lo ha già compiuto. «Il Festival di Locarno e Moon & Stars, ad esempio, hanno già da tempo deciso di adottare il sistema dei bicchieri multiuso con cauzione per così garantire anche il corretto ritorno dei bicchieri dopo l’utilizzo». OKKIO conclude auspicando che gli organizzatori di Rabadan «rispolverino la loro coscienza ecologica e che riconsiderino la soluzione prospettata ancora per il carnevale alle porte. Anche perché: a Carnevale .. è ogni scherzo che vale .. non "ogni spreco vale"».
La replica di Rabadan - A seguito delle critiche di OKKIO abbiamo contattato il presidente della Società Rabadan Giovanni Capoferri che in quattro e quattr'otto smonta la polemica. «La scelta da noi fatta - taglia corto il presidente - è perfettamente in linea con le ordinanze emanate dal Municipio di Bellinzona. E i bicchieri che saranno impiegati sono del medesimo materiale di quelli lavabili, citati da OKKIO, ma unicamente di grammatura inferiore».