Dal 1° gennaio entreranno in vigore le nuove regole
LOSONE - Il quartiere Campagne diventa nel 2024 una nuova “Zona 30” di Losone e dal 1° gennaio entreranno in vigore le nuove regole.
In giugno il Consiglio comunale aveva dato il via libera e negli scorsi mesi era partito il monitoraggio del traffico per capire meglio i comportamenti di coloro che transitano nel quartiere con mezzi motorizzati.
«Si era osservato che la velocità tenuta dalla maggior parte degli utenti si situava tra 24 km/h e 44 km/h - spiegano dal Comune - e la perizia tecnica aveva però anche evidenziato che alcuni automobilisti viaggiavano a quasi 90 km/h, dove il limite era di 50 km/h. Questa verifica ha consolidato ancor di più l’idea che si stava andando nella giusta direzione».
Una “Zona 30” è un’area delimitata del tessuto urbano, in cui la velocità massima consentita è di 30 km/h. «Moderando così il traffico, si ha l’obbiettivo di aumentare la sicurezza di tutti gli utenti e migliorare l’immagine del quartiere e la qualità di vita dei suoi abitanti».
Oltre alla limitazione della velocità per i mezzi motorizzati, nelle zone 30 i pedoni possono attraversare ovunque, meglio se in un punto con una buona visibilità; agli incroci vige la precedenza da destra, se non segnalato diversamente.