In vista dei tradizionali cenoni natalizi, il Laboratorio cantonale invita a manipolare la carne cruda con prudenza. «C'è rischio infezioni»
BELLINZONA - Il Natale è alle porte. E con Gesù bambino e la Stella cometa arrivano i tradizionali cenoni nei quali non può mancare l’amatissima Chinoise.
Per non rovinarsi le feste natalizie, però, è importante fare attenzione. Il Laboratorio cantonale, infatti, ricorda come «ogni anno durante le festività aumentano i casi di infezioni alimentari dovute principalmente all’inosservanza delle norme igieniche nella preparazione dei cibi». Ed è qui che entra in gioco il famigerato Campylobacter, batterio che - secondo i dati riportati dall'Ufsp - ogni anno infetta (almeno) uno svizzero su mille, provocando «dolori addominali, diarrea acquosa o emorragica, aumento della temperatura corporea e talvolta anche vomito e febbre alta».
Insomma per non dover passare un Natale sul "vaso" è meglio evitare la campilobatteriosi. E per tenerla lontana è meglio fare attenzione a come viene cotta la carne, soprattutto quella di pollame che è quella che viene più spesso contaminata da questi batteri. «La manipolazione non corretta della carne cruda e una cottura insufficiente - fa presente il Laboratorio cantonale - contribuiscono alla diffusione dell’infezione».
I consigli - Il Laboratorio cantonale, pertanto, dà alcune semplici «regole d'igiene» nella preparazione della carne per la Chinoise.
Pulire: per la preparazione di carne di pollo e altre derrate alimentari (ad esempio le insalate) utilizzare se possibile taglieri separati. Dopo l’uso lavare accuratamente, con acqua calda e detergenti, taglieri, coltelli e altri utensili da cucina e lasciarli asciugare all’aria oppure impiegando un asciugapiatti pulito o della carta da cucina. Dopo avere toccato carne cruda, lavare accuratamente anche le mani.
Separare: carne e succo di carne crudi non devono mai entrare in contatto con alimenti pronti al consumo. Osservare il principio dei due piatti: non utilizzare mai lo stesso piatto per carne cruda e per carne preparata, salse o altri accompagnamenti.
•Cuocere: cuocere sempre a puntino la carne! La carne di pollo completamente cotta non ha più né parti rosse (la carne non deve più essere cruda o «al sangue») né succo di carne rossa.