Si punta a migliorare l’erogazione dei servizi tramite soluzioni digitali innovative.
BELLINZONA - La trasformazione digitale del Cantone Ticino è uno degli ambiti di sviluppo prioritari dei prossimi anni per il Consiglio di Stato. Obiettvio dichiarato è quello di migliorare l’erogazione dei servizi tramite soluzioni digitali innovative che completeranno quanto offerto a popolazione, aziende e, più in generale, a quanti interagiscono con l’ente pubblico.
Ebbene, lo scorso settembre 2023, il Governo ticinese ha promosso una consultazione pubblica sul progetto di Strategia per la trasformazione digitale del Cantone Ticino. Le risposte ricevute da parte di Comuni, aziende, enti pubblici e cittadine e cittadini sono state quaranta: la quasi totalità delle risposte pervenute salutavano positivamente i contenuti della Strategia e ponevano alcune proposte di modifica che sono nel frattempo state integrate nella versione che è stata approvata dal Consiglio di Stato. La documentazione completa relativa alla consultazione è disponibile sulla pagina web www.ti.ch/consultazioni-cantonali.
«La trasformazione digitale non impone solo l’adozione di nuove tecnologie, ma necessita di un vero e proprio cambiamento culturale che deve essere accompagnato anche dallo sviluppo di competenze digitali sia all’interno che all’esterno delle Amministrazioni pubbliche», viene specificato nel documento.
I prossimi passi riguardano l’avvio di un primo ciclo di attuazione dei cosiddetti pilastri di trasformazione; previsti anche sotto forma di azioni nel Programma di legislatura 2023-2027. Attività come l’applicazione dei processi di governance, la pianificazione degli aspetti finanziari (con un messaggio governativo che verrà prossimamente sottoposto al Parlamento), l’adattamento delle basi legali e la messa in opera dei servizi digitali considerati di base. Questo attraverso il coinvolgimento e la mobilitazione degli attori impegnati nella promozione e nel sostegno della tecnologia digitale.