A più di 1’000 famiglie del Cantone, con figli nelle fasce d’età interessate, verrà chiesto spedire copia del certificato di vaccinazione.
BELLINZONA - Le vaccinazioni consentono di prevenire alcune malattie trasmissibili gravi e le loro complicazioni. È notizia di queste settimane che il morbillo è ricomparso in tutta Europa con migliaia di casi e non è stata risparmiata neppure la Svizzera che nei primi due mesi dell’anno ha già avuto 54 casi, numero che probabilmente sarà destinato a crescere.
L'analisi - Un’adeguata copertura vaccinale permette di eliminare alcune malattie pericolose e di evitare la ricomparsa. Proprio per conoscere quanto i bambini e i giovani sono vaccinati, prende il via in questi giorni per l’ottava volta lo studio per la misurazione della copertura vaccinale in diversi Cantoni tra cui il Ticino.
Situazione vaccinazioni - In Svizzera non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Lo Stato confida nella responsabilità dei cittadini nei confronti della salute personale e della salute pubblica, impegnandosi nel contempo per la promozione delle vaccinazioni e per una sorveglianza regolare della copertura vaccinale. Per questo motivo il Dipartimento della sanità e della socialità ha fatto sapere che sarà svolto per l’ottava volta uno studio che misurerà la copertura vaccinale di bambini e adolescenti in Ticino.
Come funziona - La conduzione dello studio è affidata all'Ufficio del medico cantonale in collaborazione con l'Istituto per l’epidemiologia, la biostatistica e la prevenzione dell’Università di Zurigo. Oltre 1’000 famiglie del Cantone, con figli nelle tre fasce d’età interessate (24-36 mesi, 8-9 anni e 16-17 anni), saranno estratte a sorte e invitate a spedire copia del certificato di vaccinazione del/la figlio/a all'Ufficio del medico cantonale tramite busta risposta oppure a effettuare un invio elettronico per il tramite di una piattaforma ad hoc.
Calendario - Per offrire una protezione vaccinale ottimale sia a livello individuale sia a tutta la popolazione, ogni anno l’Ufficio federale della sanità pubblica e la Commissione federale per le vaccinazioni aggiornano il Calendario vaccinale in funzione dello sviluppo di nuovi vaccini, di nuovi risultati sulla loro efficacia e sicurezza, di cambiamenti della situazione epidemiologica in Svizzera e delle raccomandazioni degli esperti dell’OMS.
Futuro - Lo studio appena avviato permetterà di raccogliere i dati utili ad avere un quadro globale e aggiornato della copertura vaccinale. «Poter disporre di questi dati è fondamentale affinché si possano implementare misure specifiche di promozione delle vaccinazioni e consentire all’autorità sanitaria di monitorare la situazione, fanno sapere. Per maggiori informazioni s’invita a consultare la pagina internet dedicata su www.ti.ch/med.