Quando la passione per le escursioni nasce... fra fitness, social network e WhatsApp. Così i giovani riscoprono le vette nostrane.
SAVOSA - Nasce dalla passione per il fitness, l'attività all'aria aperta e una mentalità imprenditoriale 2.0 il progetto Mountain Experience che, da due anni a questa parte, ha portato per i sentieri e le alture di tutto il cantone decine di persone.
«Ho cominciato a organizzare uscite per la palestra per cui lavoro poi la cosa è piaciuto molto, si è espansa e ha preso un'identità tuta sua», ci racconta Matia Libanore, «con Mountain Experience ogni anno proponiamo diverse uscite, abbiamo anche una pagina web, una Instagram e un gruppo WhatsApp molto attivo. I percorsi e i tracciati che scegliamo sono suggestivi ma bene o male alla portata di tutti».
Punto di partenza, il territorio ticinese: «Teniamo sempre come punto di riferimento le capanne nostrane, per noi sostenere il nostro territorio è fondamentale. Abbiamo anche istituito una bella collaborazione con Usi Sport e questo ci permette di noleggiare materiale tecnico che poi possiamo usare per le nostre uscite».
L'idea di fondo resta quella dell'esperienza che dà nome al progetto: «Deve essere una cosa memorabile e che non faresti mai da solo, è importante sfidare i propri limiti e superarli!».