Da lunedì pioggia, freddo e nevicate fino ai 700 metri. L'inverno, insomma, non se ne vuole proprio andare
LUGANO - Le temperature non sono caldissime, ma in Ticino il sole splende alto in cielo, tanto da invogliare chi soffre il maltempo a nord delle Alpi a salire in auto e sorbirsi ore di coda.
Il bel tempo, però, non è destinato a durare a lungo. Se per la giornata odierna sono attesi fino a 18 gradi e un cielo generalmente soleggiato, già da domani pomeriggio è previsto un graduale addensamento della nuvolosità, con minime sui 5 gradi, massime attorno ai 17 e un vento da nord a tratti ancora moderato fino in pianura, in particolare al pomeriggio.
Peggio dovrebbe andare con l'inizio della prossima settimana. Da lunedì è infatti atteso un tempo nuvoloso con qualche rovescio, probabilmente più frequente sul Ticino centrale e meridionale. Il limite delle nevicate scenderà attorno a 700 metri e le massime probabilmente non raggiungeranno nemmeno i 10 gradi. Insomma, strascichi di un inverno che non sembra volersene andare.
Dei miglioramenti sono previsti da martedì, con un tempo al sud almeno in parte soleggiato. Resteranno però molto basse le temperature che non dovrebbero superare i 12 gradi.
Nonostante il ritorno del sole previsto per martedì e mercoledì, la colonnina di mercurio non dovrebbe salire oltre i 15 gradi, clima che non fa certo sospettare l'imminente arrivo del mese di maggio.
Da venerdì l'evoluzione - stando ai meteorologi di Locarno Monti - si fa incerta. Potrebbe ancora piovere. Sicuramente non farà caldo. E così anche per il weekend.