Cerca e trova immobili

LUGANOArriva il ponte provvisorio su via Maraini, strada chiusa per tre giorni. Previsti disagi al traffico

07.05.24 - 11:09
Il progetto StazLu1 avanza con la realizzazione del sottopasso pedonale di Besso. Via Maraini chiusa dal 18 al 21 maggio
Tio/ 20 minuti - Davide Giordano
Fonte Ffs/Dipartimento territorio
Arriva il ponte provvisorio su via Maraini, strada chiusa per tre giorni. Previsti disagi al traffico
Il progetto StazLu1 avanza con la realizzazione del sottopasso pedonale di Besso. Via Maraini chiusa dal 18 al 21 maggio

BESSO - Sarà un momento nuovamente cruciale per il cantiere della stazione di Lugano, da tempo ormai alle prese con una ristrutturazione che sconvolgerà l'aspetto dell'intera zona. E sarà sicuramente un altro momento di passione per il traffico che subirà inevitabilmente i contraccolpi dei lavori. Dall'una di sabato 18 fino alle 5 di martedì 21 maggio, la parte di via Maraini tra la rotonda della stazione FFS e l’incrocio con via Manzoni sarà chiusa completamente al traffico per consentire alcuni lavori inerenti alla realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso.

Dopo aver completato lo scavo al di sotto del sedime ferroviario e del piazzale della Stazione è ora il momento di completare l’uscita del sottopasso verso la città, quella che darà sul parco del Bertaccio. Per poter scavare al di sotto della carreggiata senza interferire con il traffico stradale è necessario posare su via Maraini un ponte provvisorio, sul quale nei prossimi mesi circoleranno i veicoli.

Traffico stradale deviato - Via Maraini sarà pertanto chiusa completamente al traffico veicolare e pedonale, tra la rotonda della stazione FFS e l’incrocio con via Manzoni/tunnel di Besso, così da posare il ponte provvisorio in sicurezza. I percorsi alternativi per il traffico veicolare sono stati individuati in collaborazione con la polizia della città di Lugano. Le deviazioni saranno indicate con la consueta segnaletica arancione e posate lungo le arterie principali della città.
Il Dipartimento del territorio, la Città di Lugano e le FFS si scusano per gli eventuali disagi che questa chiusura potrebbe comportare e raccomandano agli automobilisti di attenersi alla segnaletica esposta.

Il progetto StazLu1
La stazione FFS di Lugano è uno dei principali nodi della mobilità in Ticino. Da diversi anni l’area circostante è oggetto di un’intensa pianificazione, con numerosi progetti interconnessi e sviluppati in sinergia tra diversi partner, tra cui il Dipartimento del territorio, la Città di Lugano e le FFS. In particolare, il progetto Stazlu1 prevede la riorganizzazione della viabilità nell’area della stazione FFS di Lugano, con l’obiettivo di adeguare le infrastrutture di mobilità alle esigenze di un moderno e attrattivo nodo del trasporto pubblico. Diversi progetti legati a StazLu1 hanno già visto la luce, come l’ammodernamento dell’atrio principale della stazione FFS, la sistemazione del piazzale antistante la stazione e il nuovo collegamento pedonale verso la parte bassa della città, realizzati insieme al rinnovo della funicolare e dell’edificio viaggiatori. Il nuovo sottopasso pedonale di Besso permette di migliorare ulteriormente la mobilità del comparto e pone le basi per la costruzione del futuro terminale bus sul piazzale ex Pestalozzi e il nuovo sottopasso stradale in zona Genzana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE