Da Centro Ovale a Ellipticum: regno del gaming e degli E-sport, con hotel a tema e un’area fitness gestita dall’intelligenza artificiale.
CHIASSO - Dal mitico Pacman, per gli amanti del vintage, a simulatori super moderni di auto, moto e velivoli. Postazioni ultra tecnologiche per il gaming e gli e-sport, un'arena per sfidarsi e uno spazio per le aziende specializzate dove creare e testare sul campo nuovi video giochi e contenuti digitali. Oltre a una palestra guidata dall’intelligenza artificiale, dove però bisognerà comunque sudare.
Sono solo alcune delle novità assolute che andranno a occupare gli 11mila metri quadrati del Centro Ovale di Chiasso, chiuso dal 2015, che - da inizio 2025 - diventerà Ellipticum, regno assoluto del gaming, degli e-sport e altro ancora.
Nel cantiere del Centro Ovale si studiano i dettagli dell’operazione e il direttore generale dei contenuti di Ellipticum, Claudio Rampazzo, spiega cosa si potrà trovare in questo enorme contenitore digitale. «Oltre ai due piani sotterranei dove ci sono 440 posti auto, il centro si svilupperà su 5 livelli. Al piano zero ci saranno 18 camere di un hotel a 4 stelle. All’interno di ogni stanza saranno allestite delle postazioni all'avanguardia per il gaming così che gli ospiti possano giocare anche senza uscire - spiega Rampazzo - Al primo piano 2500 metri quadrati saranno utilizzati per eventi, sia di gaming che per le aziende. Oltre a essere un luogo per mostre. Salendo ancora al secondo piano spazio agli e-sport dove sarà presente anche l’arena per le sfide e i tornei delle varie discipline. Qui saranno approntate diverse postazioni di gioco. Avremo oltre 200 attrazioni. Tra queste anche dei simulatori di una griglia di partenza di auto di Formula Uno così come simulatori di motociclette e di velivoli. Poi un ampio spazio sarà dedicato alla realtà virtuale con la possibilità di immergersi in questo universo parallelo indossando sensori e visori appositi».
Prima di salire agli altri piani viene però da chiedersi se il territorio sia pronto per accogliere una cittadella con tali requisiti. «Abbiamo analizzato l'area geografica su cui si potrà andare ad operare. E se traccio con un compasso una raggio di azione che si estende per 100 chilometri intorno a Chiasso, abbiamo visto come ci siano ben 11 milioni di utenti - spiega Rampazzo - e di questi ben 4 milioni sono compresi nella fascia tra i 15 e i 39 anni», spiega il direttore generale.
Nei piani restanti spazio infine a un’area fitness gestita dall’intelligenza artificiale, una streaming house e una sala concerti. E ovviamente per rendere l’esperienza totalmente immersiva non potevano mancare anche 4 ristoranti con proposte culinarie differenti e dei negozi di gadget.