Cerca e trova immobili

CANTONETutto pronto per la prima sessione parlamentare delle persone con disabilità

31.05.24 - 10:12
L'appuntamento è fissato per mercoledì 5 giugno
Ti-Press
Fonte Admin
Tutto pronto per la prima sessione parlamentare delle persone con disabilità
L'appuntamento è fissato per mercoledì 5 giugno

BELLINZONA - Saranno 28 persone residenti in Ticino a dare vita, mercoledì 5 giugno nella sala del Gran Consiglio, alla prima sessione parlamentare cantonale delle persone con disabilità.

L’iniziativa vuole approfondire il tema dell’inclusione delle persone con disabilità nella società ticinese, e allo stesso tempo si discuterà e si approverà una lista di proposte politiche concrete che saranno consegnate sotto forma di una o più petizioni al Gran Consiglio, al Consiglio di Stato e ai Municipi.

I lavori parlamentari prenderanno avvio alle ore 14:00 con i saluti ufficiali da parte di:Michele Guerra, Presidente del Gran ConsiglioChristian Vitta, Presidente del Consiglio di StatoMario Branda, Sindaco di Bellinzona. A condurre la sessione Nadia Ghisolfi in rappresentanza dell’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio, che lo scorso anno ha voluto e promosso l’evento.

Al centro del dibattito tre grandi temi: i diritti politici delle persone con disabilità, l’accessibilità, il sostegno e gli aiuti per essere cittadine e cittadini a pieno titolo e il coinvolgimento delle persone con disabilità e la conoscenza da parte dell’opinione pubblica riguardo le specifiche esigenze delle persone con disabilità.

Una proposta di risoluzione sottoposta a condivisione è stata redatta da una Commissione composta da persone con disabilità. Durante la seduta verranno discussi e votati trentasei emendamenti, formulati dai parlamentari stessi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE