Il museo è aperto sette giorni su sette dalle 9 alle 18.
AIROLO - Nei giorni scorsi ha riaperto il museo nazionale del San Gottardo: l’allestimento è stato completamente rinnovato due anni fa dalla Fondazione Pro San Gottardo.
Il visitatore troverà «nelle diverse sale la possibilità di compiere un viaggio nei diversi trafori compiuti dal Medioevo a oggi nel massiccio del Gottardo. Nelle sale troverete riferimenti che caratterizzano la storia culturale, musicale, letteraria, teatrale, faunistica del passo e delle sue regioni limitrofe. Il tutto è accompagnato da uno show multimediale che ripercorre le unicità del San Gottardo e i nodi cruciali di questa “storia di un’accelerazione”».
Accompagna la mostra permanente l’esposizione temporanea del ALPS-museo Alpino Svizzero di Berna intitolata “La gita domenicale”; «Vi permetterà di fare un tuffo nel passato grazie a oggetti del tempo e ad alcuni video amatoriali dagli anni Venti fino agli anni Ottanta degli archivi RSI. La stagione estiva offre al passo del San Gottardo offre altre possibilità di svago sia per i più piccoli sia per i grandi».
Il museo è aperto sette giorni su sette dalle 9 alle 18.