Nell'assemblea ordinaria della Lega dei Ticinesi si è poi fatto il punto sulle ultime elezioni
RIVERA - Norman Gobbi sarà il coordinatore della Lega dei Ticinesi fino alla conclusione del 2024. A deciderlo, questo pomeriggio, l'Assemblea ordinaria che si è riunita per fare il punto dopo le recenti elezioni comunali, nelle quali la Lega ha conquistato 4 municipali in più, rieletto 4 sindaci ed eletto numerosi vice-sindaci.
Assemblea - La giornata è stata organizzata per valutare i risultati elettorali alle recenti Comunali, nonché la proposta d'aggiornamento dello Statuto e le decisioni sul coordinamento del Movimento. Nell'analisi del voto dello scorso aprile, il coordinatore ad interim Norman Gobbi ha sottolineato il buon risultato complessivo ottenuto che ha permesso di ridare slancio a tutto l'ambiente leghista. A Lugano è stato confermato il sindaco Michele Foletti e, assieme a lui, tutti i municipali dei principali centri del Cantone, oltre quelli di numerosi Comuni periferici e di valle.
Rispetto al 2021 - Negli esecutivi siedono ora 45 municipali (di cui quattro sindaci: Blenio, Bioggio, Lugano, Torricella-Taverne) rispetto ai 42 della precedente legislatura. «Ricordiamo che la Lega ha presentato liste autonome o congiunte in 59 dei 97 Comuni nei quali si sono svolte le elezioni nelle varie forme», comunicano.
Statuto - Per quanto riguarda la revisione dello Statuto, i principali cambiamenti riguardano l'inserimento nel documento della figura del Coordinatore e dei suoi compiti prioritari e la ridefinizione nel dettaglio delle tipologie di soci. La nuova proposta di Statuto è stata accolta all'unanimità.
Coordinatore - Infine il coordinatore ad interim, ha fatto il punto della situazione in merito alla ricerca del coordinatore che dovrà riprendere le redini del Movimento e scegliere la linea politica per il prossimo termine elettorale previsto nel 2027 con le elezioni cantonali. A fine anno verrà organizzata un'Assemblea straordinaria per la formalizzazione della nomina del nuovo coordinatore.
A condurre la Lega sarà quindi Norman Gobbi come coordinatore ad interim, con il supporto dei vice Roberta Pantani Tettamanti, Gianmaria Frapolli, Alessandro Mazzoleni e Daniele Piccaluga.