Per motivi di sicurezza la SNL è costretta a lasciare fermi ai box i propri battelli. Nel lago è finito un po' di tutto.
LOCARNO - Il tremendo nubifragio che ha ingrossato all'inverosimile la Maggia, provocando morte e distruzione nell'Alta Vallemaggia, in Lavizzara e in Bavona, ha pure causato un notevole riversamento di detriti nel Lago Maggiore e in particolare nel golfo di Locarno.
«Questo materiale - precisa la Società di Navigazione del Lago di Lugano SA (SNL) - ostacola la navigazione dei nostri battelli. Per motivi di sicurezza, quindi, la loro navigazione sul bacino svizzero del Verbano è sospesa».
Nel lago, come si può ben notare da diversi video inviati in redazione da un lettore, non sono però solamente presenti detriti e tronchi d'albero. «Nell'acqua - ci racconta - ho trovato un bidone di olio da motore da dieci litri e un serbatoio di benzina da cinque litri. Li ho raccolti per impedire un inquinamento. Tra il legname, poi, ho pure visto diversi animali morti tra cui una pecora e un vitello».