Cerca e trova immobili

STABIOStabio è di nuovo città dell'energia

03.07.24 - 06:55
Il Comune del Mendrisiotto ha ottenuto il rinnovo della certificazione il 26 aprile.
Ti-Press
Fonte Comune di Stabio
Stabio è di nuovo città dell'energia
Il Comune del Mendrisiotto ha ottenuto il rinnovo della certificazione il 26 aprile.

STABIO -  Quasi dieci anni dopo aver ottenuto la prima certificazione come Città dell’energia, il Comune di Stabio, lo scorso 26 aprile, ha ricevuto il rinnovo del Label per i risultati «concreti ed esemplari» raggiunti nell’ambito dello sviluppo della propria politica energetica comunale raggiungendo il punteggio di 64.8% (contro il 54.5% del 2015).

«Il nostro Comune - sottolinea il Municipio in una nota - ha dimostrato di ottenere risultati concreti non solo nell’ambito energetico, ma anche nel consumo di risorse, gestione dei rifiuti, cura del verde pubblico e delle acque, biodiversità e adattamento ai cambiamenti climatici».

Il Municipio auspica pure che, grazie ai progetti importanti in corso, come il Piano operativo di mitigazione e adattamento alle isole di calore, il teleriscaldamento e il risanamento di alcuni edifici comunali secondo standard energetici efficienti, si possa ambire alla certificazione Gold. «Questo marchio - conclude l'Esecutivo - sottolineerebbe ulteriormente l’impegno politico e dell’amministrazione pubblica verso la sostenibilità e la Strategia energetica 2050 della Confederazione».

La certificazione come Città dell'energia - ricordiamo - viene conferita ai Comuni e alle Città che «s’impegnano costantemente per promuovere un utilizzo efficiente dell’energia, un aumento dell’impiego delle energie rinnovabili, una migliore protezione del clima, favorendo nel contempo una mobilità aziendale e privata più sostenibile». L’attestazione certifica quindi che il Comune si è adoperato verso una politica energetica e climatica coerente e orientata ai risultati.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE