Diverse zone del Ticino interessate dalle forti piogge in arrivo, dal Bellinzonese al Mendrisiotto
BELLINZONA - Pericolo marcato di livello 3: è quanto annuncia MeteoSvizzera per diverse zone del Ticino e dei Grigioni. Bellinzonese, Mendrisiotto, Luganese, Riviera, la Valle di Blenio le aree maggiormente interessate. Il maltempo colpirà anche Bregaglia, l'Alto e il Basso Moesano dove sono attese forti piogge.
Il maltempo non concede tregua alle terre della Svizzera italiana, dove per le prossime ore di questo sabato 6 luglio «sono previsti accumuli tra i 100 e 130 mm con un aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti e allagamenti locali in sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine» scrive MeteoSvizzero.
E c'è il pericolo di frane sui versanti ripidi e di allagamenti sulle strade. Per questo il servizio di meteorologia svizzero invita alla prudenza e a non rischiare comportamenti incauti.
Le raccomandazioni di MeteoSvizzera - Piovono gli inviti degli esperti a «non sostare in prossimità di ruscelli, lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii ripidi e prestare attenzione a eventuali avvisi di piena dell'UFAM» scrivono i meteorologi.
Che aggiungono di «evitare imperativamente i letti dei ruscelli di montagna poiché lì possono formarsi colate detritiche».
Una colata detritica - spiegano da MeteoSvizzera - può innescarsi all'improvviso «e in modo inaspettato e ha sempre un potenziale distruttivo molto elevato».