Cerca e trova immobili

CANTONE«Cerchiamo persone empatiche, capaci di dialogare»

17.07.24 - 06:30
L'ambulanza va a caccia di soccorritori volontari. Marco Verdi, responsabile della formazione: «C'è tanto ricambio rispetto al passato».
Fonte: FCTSA
«Cerchiamo persone empatiche, capaci di dialogare»
L'ambulanza va a caccia di soccorritori volontari. Marco Verdi, responsabile della formazione: «C'è tanto ricambio rispetto al passato».

LUGANO - L'ambulanza cerca nuovi soccorritori volontari. Persone che mettano a disposizione parte del loro tempo per aiutare il prossimo. Marco Verdi, responsabile del settore formativo per la Federazione ticinese dei servizi d'ambulanza, commenta la campagna partita di recente. «Abbiamo lanciato la formazione che parte a gennaio 2025. Il termine per le iscrizioni è fissato per fine luglio».

Che requisiti deve avere un soccorritore volontario?
«Deve essere socievole, aperto al dialogo, al confronto e all'autocritica. Soprattutto deve volere sentirsi utile. Non è un'attività lucrativa, quindi serve una certa vocazione. Bisogna essere flessibili e avere uno spirito di gruppo».

Quanti sono al momento i soccorritori volontari attivi in Ticino e nel Moesano?
«Tra i 150 e i 200. Il fabbisogno è garantito. Ma ce ne servirebbero un po' di più. Il corso offre la formazione a una cinquantina di nuovi soccorritori».

Se il fabbisogno è garantito, perché cercate nuove leve?
«Una volta si faceva volontariato per tutta la vita. Adesso invece si tende a smettere dopo qualche anno. E quindi c'è un forte ricambio a cui dobbiamo fare fronte. È un discorso sociale: adesso la nostra esistenza è più frenetica, meno lineare rispetto al passato. Anche i datori di lavoro a volte non sono tanto flessibili. Un tempo c'era più il senso della comunità, dell'aiutare».

Si è detto che non è un'attività lucrativa e oggi il volontariato è piuttosto in crisi. Come si aggira questo ostacolo?
«Con la passione. È chiaro che non si tratta di un ruolo per tutti. Si è spesso di fronte a situazioni crude o comunque non facili da gestire a livello emotivo».

Ci fa qualche esempio?
«Non per forza parlo del gravissimo incidente. Capita di dovere effettuare interventi tra le mura domestiche ed è quasi più complicato. Perché ci sono i famigliari del paziente a cui badare. Serve tanta empatia. Magari il professionista sta facendo un intervento sul paziente e a quel punto tocca al volontario occuparsi delle relazioni umane».

Non è evidente.
«Assolutamente. Si è di fronte a persone che vivono momenti pesanti. E non è facile trovare le parole giuste. Il soccorritore volontario è un accompagnatore dei due professionisti che ci sono sull'ambulanza. Sembra avere un ruolo marginale, ma in realtà è fondamentale. Non dimentichiamoci poi che due mani in più fanno sempre comodo».

C'è chi da volontario sceglie poi di fare il professionista?
«La maggior parte di noi professionisti è partita col volontariato. Va specificato che essere volontario non agevola l'accesso alla formazione in ambito paramedico. Ma è una questione di vocazione: uno facendo il volontario può capire che quella è davvero la sua strada anche a livello professionale».

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 1 mese fa su tio
Volontariato, ergo gesto volontario di un individuo a prestare aiuto. Ribadisco volontario, non vedo il problema. Se una persona mette il suo tempo libero a disposizioni di enti o persone gratis, dove sta il problema? Nel caso specifico ben vengano, magari saranno coloro che vi salvano la vita, a gratis!

F/A-19 1 mese fa su tio
Strano che la legge permette a certe aziende di operare anche con volontari, sarà che sono aziende non a scopo di lucro ma a questo punto una cooperativa come Migros che di dividendi non ne da, potrebbe avvantaggiarsi con dei volontari, addirittura qualsiasi azienda dovrebbe poter avere dei volontari per parità di trattamento. Comunque anch’io sono del parere che i volontari se pur lodevoli nel loro intento, si fanno bellamente sfruttare.

DarkWeb 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
👍 finalmente uno che la vede allo stesso modo. Mi meraviglia il fatto che altri fanno fatica a capirlo!

Soldatojane 1 mese fa su tio
Ho fatto la volontaria sulle ambulanze per tanti anni sia in Italia sia a Londra, ai miei tempi si faceva il corso per soccorritori perché non c'era un paramedico a bordo. E' vero ci vuole passione, empatia e stomaco forte. Si fa il volontario per spirito d'altruismo, non per soldi.

DarkWeb 1 mese fa su tio
Risposta a Soldatojane
Infatti ho detto che c’è volontariato e volontariato, questo è un secondo lavoro a tutti gli effetti, non è che lo fai all’occorrenza etc etc Ci sono tanti giovani e diversamente giovani che non trovano un lavoro e questa poteva essere un’ottima soluzione per tanti ad avere un impiego mettendosi a disposizione della comunità …! Credo che lo spirito d’altruismo tutti ce lo abbiamo intrinseco all’occorrenza in base alle situazioni…!

DarkWeb 1 mese fa su tio
Ma per piacere sono passati i tempi dei lavori di volontariato, specie in ambulanza…! Persone non stipendiate per lavorare di notte, di giorno, nei week end in base ai vari turni, oltretutto con una formazione che dura più di un anno, ma per favore! Voi fate esattamente lo stesso lavoro ma siete pagati d’oro…! Sono finiti i tempi delle vacche grasse, troppe famiglie che non arrivano a fine mese, …. o versate un salario e li assumete a tutti gli effetti come impiegati come tutti o arrangiatevi…! È già bello che contate 200 volontari che svolgono il medesimo lavoro a “gratis”! Come si diceva una volta, lavorano per la Gloria…! Non sono contrario al volontariato in linea di massima, ma c’è volontariato e volontariato…! Quello sulle ambulanze non è volontariato è puro sfruttamento…! Ma per favore 🤭🤣🤭

vulpus 1 mese fa su tio
Risposta a DarkWeb
Mi sembrano delle considerazioni e banalizzazioni fuori luogo. Il consiglio , prima di fare certe affermazioni sarebbe quello di conoscere l'ambiente e le persone che lo fanno.

pag 1 mese fa su tio
Risposta a DarkWeb
nn sei contrario al volontariato "in linea di massima"? tu nn stai bene per niente

DarkWeb 1 mese fa su tio
Risposta a pag
🙄 tu dici? Ciccio bello, rispetta chi la vede diversamente da te, per quanto mi riguarda ce volontariato e volontariato ..! Bye bye 👋🏻

DarkWeb 1 mese fa su tio
Risposta a vulpus
🤣🤣 bene allora inoltra la tua candidatura come volontario poi vediamo quanto resisti…! Quello che è certo è quello che ho scritto: formazione di un anno e più, turni di notte, di giorno e sabati e domeniche etc etc il tutto a gratis, mascherato sotto la voce “volontariato”! Tu pensala come meglio credi, io resto della mia idea

DarkWeb 1 mese fa su tio
Risposta a DarkWeb
Infatti si vede quanto resistono questi volontari …! Chissà perché!? È come se fosse un secondo lavoro, logorante e molto impegnativo, per questo dopo pochi anni, buona parte mollano…! Un ausiliario di polizia non è un poliziotto ma comunque è remunerato, quindi perché non assumere degli ausiliari “infermieri” o qualcosa di simile però remunerati? Ci sarebbero molte più persone disposte e non dovrebbero rimpiazzarle ogni 2-3 anni! Questo è il mio punto di vista, giusto o sbagliato che sia..!

vulpus 1 mese fa su tio
Risposta a DarkWeb
Forse tu hai il dente avvelenato per qualcosa d'altro..Grazie che mi lasci almeno la mia idea.

DarkWeb 1 mese fa su tio
Risposta a vulpus
Mi dispiace per te, ma non ho il dente avvelenato per niente! Leggi tutto quello che ho scritto e forse riuscirai capire il senso di quello che voglio dire! Che creino dei posti di lavoro, anziché “giocare” sempre sul volontariato! Il volontariato è un’altra cosa…! Personalmente accetto tutti i punti di vista, il tuo compreso, c’è libertà di parola e viviamo in un paese democratico, per fortuna!
NOTIZIE PIÙ LETTE