Celebrità svizzere si uniscono per sostenere il Ticino e il Vallese colpiti dal maltempo, invitando a visitarle durante l'estate
BELLINZONA - Personalità illustri del Ticino e del Vallese fanno sentire la propria voce per sostenere le regioni colpite dal Maltempo. In un’azione congiunta realizzata da Ticino Turismo e Valais/Wallis Promotion viene lanciato un forte segnale: diversi personaggi locali di fama nazionale provenienti dal mondo dello sport, della cultura, della politica e dell’economia hanno deciso di mostrare la loro vicinanza al Ticino e al Vallese in una campagna di sostegno. Il loro invito è di visitare le due regioni turistiche proprio quest’estate. Tra i partecipanti figurano Christa Rigozzi, Gardi Hutter, Luca Gianinazzi e Luca Cereda per il Ticino e, in Vallese, la cantante Sina e il campione di sci Ramon Zenhäusern.
Così spiega Christa Rigozzi il suo coinvolgimento. «Proprio ora dobbiamo essere uniti. Il Ticino e la Vallemaggia sono luoghi meravigliosi, che tutti in Svizzera dovrebbero avere l’opportunità di scoprire. Il modo migliore per sostenere le regioni di montagna in questo momento è quello di trascorrervi del tempo, ad esempio facendo delle escursioni o organizzando qui le proprie vacanze».
Per la cantante vallesana Sina, partecipare a questa azione è stato irrinunciabile: «Ciò che conta davvero nella vita sono le persone che ci stanno accanto e la regione che amiamo. Le montagne fanno parte del nostro mondo. È la mia casa». Tra gli altri sostenitori ticinesi citiamo ad esempio il ciclista Filippo Colombo, l’attrice Gardi Hutter, l’artista funambolo David Dimitri, il moderatore RSI Fabrizio Casati, il cantante d’opera austriaco Günther Groissböck, il fotografo e artista visivo Yuri Catania, l’ex giocatore di hockey e allenatore dell’Hockey Club Lugano Luca Gianinazzi, l’ex giocatore di hockey e allenatore dell’Hockey Club Ambrì Piotta Luca Cereda e Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo.
Per il Vallese sono: Ramon Zenhäusern, sciatore (medaglia d'oro olimpica 2018), Sébastien Olesen, direttore del PALP Festival, Pascal Strupler, ex direttore dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Steve Morabito, ex ciclista da corsa, Eddy Baillifard, ambasciatore della Raclette du Valais AOP, Christophe Torrent, sciatore, David Wyssen, direttore degli impianti di risalita del Vallese, Lara Berra, albergatrice e vicepresidente dell'Associazione alberghiera del Vallese e Damian Constantin, direttore di Valais/Wallis Promotion. Parteciperà con un video anche il direttore di Svizzera Turismo Martin Nydegger.