Ridisegnata per il Semisvincolo "Bellinzona centro", l'arteria viaria riaprirà al traffico il prossimo 26 luglio.
BELLINZONA - Via Tatti tornerà presto ad animarsi di veicoli. Il rinnovamento dell'arteria viaria, messo in atto nell'ambito del progetto concernente il Semisvincolo di "Bellinzona Centro", è infatti concluso. Lo annunciano in una nota congiunta il Dipartimento del territorio (DT), l’Ufficio federale delle strade (USTRA) e la Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB), precisando che la riapertura della strada è prevista per venerdì prossimo (26 luglio).
Cos'è stato fatto - La nuova carreggiata, che disporrà di una doppia corsia per senso di marcia e sul tratto in rettilineo anche di una corsia preferenziale per il trasporto pubblico su gomma, consentirà il transito tra Bellinzona e Monte Carasso tramite il nuovo ponte in acciaio corten con rotonda sopraelevata. «La riorganizzazione di via Tatti - precisano DT, USTRA e CRTB - ha tenuto conto anche delle esigenze della mobilità lenta, predisponendo diversi accorgimenti a favore dei collegamenti ciclopedonali, come ad esempio la costruzione di rampe di accesso alle fermate bus in corrispondenza del ponte Tatti».
Le rampe in rampa di lancio - Intanto in parallelo procedono, come da programma, i lavori di finitura delle rampe autostradali dell’A2 del nuovo Semisvincolo di Bellinzona Centro, la cui apertura parziale al traffico (rampa in direzione sud) è confermata per la fine del mese di settembre, mentre l’apertura completa è prevista nel mese di gennaio del 2025.