Cerca e trova immobili

BELLINZONAEcco come appare la rinnovata Via Tatti

19.07.24 - 09:58
Ridisegnata per il Semisvincolo "Bellinzona centro", l'arteria viaria riaprirà al traffico il prossimo 26 luglio.
DT
Fonte Dipartimento del Territorio
Ecco come appare la rinnovata Via Tatti
Ridisegnata per il Semisvincolo "Bellinzona centro", l'arteria viaria riaprirà al traffico il prossimo 26 luglio.

BELLINZONA - Via Tatti tornerà presto ad animarsi di veicoli. Il rinnovamento dell'arteria viaria, messo in atto nell'ambito del progetto concernente il Semisvincolo di "Bellinzona Centro", è infatti concluso. Lo annunciano in una nota congiunta il Dipartimento del territorio (DT), l’Ufficio federale delle strade (USTRA) e la Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB), precisando che la riapertura della strada è prevista per venerdì prossimo (26 luglio).

Cos'è stato fatto - La nuova carreggiata, che disporrà di una doppia corsia per senso di marcia e sul tratto in rettilineo anche di una corsia preferenziale per il trasporto pubblico su gomma, consentirà il transito tra Bellinzona e Monte Carasso tramite il nuovo ponte in acciaio corten con rotonda sopraelevata. «La riorganizzazione di via Tatti - precisano DT, USTRA e CRTB - ha tenuto conto anche delle esigenze della mobilità lenta, predisponendo diversi accorgimenti a favore dei collegamenti ciclopedonali, come ad esempio la costruzione di rampe di accesso alle fermate bus in corrispondenza del ponte Tatti».

Le rampe in rampa di lancio - Intanto in parallelo procedono, come da programma, i lavori di finitura delle rampe autostradali dell’A2 del nuovo Semisvincolo di Bellinzona Centro, la cui apertura parziale al traffico (rampa in direzione sud) è confermata per la fine del mese di settembre, mentre l’apertura completa è prevista nel mese di gennaio del 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chagall 3 mesi fa su tio
Qualcuno ha la MEGALOMANIA.....e non ho idea!

mestesso 3 mesi fa su tio
Le 2 rampe mancanti (perché rimpiangerete di non averle fatte) a quando? Fate come con il Gottardo? metà lavoro adesso e l’altra metà tra 30 anni? (quando costerà 4 volte quello che lo avreste pagato oggi)

Kirilu 3 mesi fa su tio
Ma saranno veramente necessari i semafori a qualche metro dalla rotonda? Ho visto che sono previsti per poter svoltare verso Carasso...

Nmemo 3 mesi fa su tio
Squallida, quanto alberatura e ombreggiamento.

edymoreno 3 mesi fa su tio
E i pedoni che usufruivano il tratto? Marciapiede sparito? 🤔😳😱

Gimmi 3 mesi fa su tio
Spero che mi sbaglio,ma ho forti dubbi , che non ci sará caos hai semafori!

vulpus 3 mesi fa su tio
Bel lavoro, ma monco . Poca avvedutezza. Levano il traffico da Camorini e Giubiasco, e questo era ora. Ma dall'entrata di Bellinzona fino a Castione traffico alle stelle, e congestionato tutta la giornata. Non si poteva, visto che la struttura è praticamente completa, mettere anche le 2 rampe da e verso nord? La logica è rimasta in cantina, visto quanto costa questa opera monca. A Bellinzona S.Paolo poi l'idio zia più grande: la posa di un semaforo che non fa che creare colonne e traffico inutile.

tschädere 3 mesi fa su tio
bel lavoro ma ci e voluto troppo tempo

RV50 3 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Troppo tempo? grazie ai ricorsi e visto che siamo in democrazia ognuno può ricorrere anche per motivi dubbi.. vedi collegamento Bellinzona con Locarnese che se va bene lo vedremo fra 30 anni!!!! . sull'opera avrebbero potuto fare lo svincolo anche verso nord.....
NOTIZIE PIÙ LETTE