Cerca e trova immobili

LOCARNOTriathlon Locarno vicino ai più piccoli

30.08.24 - 12:21
Unicef Svizzera e Liechtenstein sarà presente con uno stand nel villaggio dell'evento
FOTO GARBANI
Fonte Unicef
Triathlon Locarno vicino ai più piccoli
Unicef Svizzera e Liechtenstein sarà presente con uno stand nel villaggio dell'evento

LOCARNO - I 40 anni di triathlon a Locarno sono, al di là della competizione sportiva, un momento per sottolineare l'impegno degli organizzatori verso le nuove generazioni.

Proprio per sottolineare lo spirito inclusivo dell’intera manifestazione, con una particolare sensibilità rivolta ai bambini si conferma per il terzo anno la partnership con Unicef Svizzera e Liechtenstein. Il charity partner ufficiale dell'evento sarà presente con uno stand nel Triathlon Village e sabato anche nel Lido.

Chi si è iscritto online al Triathlon di Locarno ha già avuto la possibilità di donare un importo al Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia. Anche chi non partecipa a una gara può sostenere l'Unicef con una donazione online o tramite bonifico bancario.

Spiega Bettina Junker, direttore esecutivo di Unicef Svizzera e Liechtenstein: «Il numero di persone in fuga da guerre, conflitti e persecuzioni in tutto il mondo non è mai stato così alto come oggi. Alla fine del 2023, più di 117 milioni di persone in tutto il mondo sono sfollate. Circa il 40% di loro sono bambini e giovani, mentre rappresentano il 30% della popolazione globale. Le esperienze vissute dai bambini in guerra e in fuga lasciano profonde ferite nel loro animo». Per i giovani «è particolarmente difficile affrontare esperienze traumatiche. L'Unicef è presente sul campo in tutto il mondo per aiutare i bambini e le famiglie in difficoltà», conclude Junker.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE