Cerca e trova immobili

BELLINZONASconfinare Festival 2024: in Piazza del Sole arriva anche Matteo Garrone

10.09.24 - 11:31
L'apprezzato appuntamento della capitale ticinese si terrà dal 10 al 13 ottobre nell'ormai iconica tensostruttura. Quello che dovete sapere.
Sconfinare/Imago/SOPA
Fonte Città di Bellinzona
Sconfinare Festival 2024: in Piazza del Sole arriva anche Matteo Garrone
L'apprezzato appuntamento della capitale ticinese si terrà dal 10 al 13 ottobre nell'ormai iconica tensostruttura. Quello che dovete sapere.

BELLINZONA - Cultura e spunti di riflessione a 360 gradi, dal 10 al 13 ottobre ritorna l'appuntamento con Sconfinare Festival che da anni anima l'inizio dell'autunno di Bellinzona.

Il concetto di “confine” (e di “sconfine”) da esplorare, seguendo metodi e percorsi differenti: «Grazie all’esperienza positiva maturata nel corso delle prime quattro edizioni e in sintonia con l’approccio fresco e dinamico alla cultura che la Città di Bellinzona intende promuovere, il programma di eventi sarà variegato e interdisciplinare», riporta la nota che accompagna il programma.

In questa edizione 2024, particolare attenzione verrà dedicata ai “confini ambientali”, lungo tutto l'arco dei 14 appuntamenti in cartellone verranno esplorati «alcuni fra i più grandi interrogativi del nostro tempo, cercando di porre in relazione delle tematiche di pressante attualità alle domande che, da sempre, guidano la ricerca di senso del genere umano».

Da segnalare gli incontri serali con Massimo Recalcati (10 ottobre, ore 19) sviscererà il concetto di confine attraverso la chiave psicoanalitica, con Jacopo Veneziani (11 ottobre) si parlerà di Parigi mentre, per quanto riguarda il cinema, ci sarà l'apprezzato regista Matteo Garrone (12 ottobre). Appuntamento clou della manifestazione, sarà seguito la proiezione del suo film “Io capitano”. Domenica 13 ottobre sarà la volta dello scrittore Domenico Starnone che affronterà le barriere fra realtà e invenzione.

La riconoscibile tensostruttura trasparente verrà animata anche nel corso di sabato e domenica.

Sabato 12 ottobre sarà la volta di “Oltre il Muro”, una serie di conferenze che vedrà protagoniste «sei personalità di spicco della scena culturale contemporanea». Si parte con lo scrittore Nicola Lagioia, proseguendo con Francesco Pecorare e Andrea Cortellessa, Giulia Innocenzi (e il suo “Food for Profit”), terminando con Mario Tozzi e Barbara Carnevali.

La giornata di domenica 13 ottobre si aprirà con due appuntamenti ad ingresso gratuito, dedicati al pubblico giovane: dall’incontro con l’autrice ed editrice Giovanna Zoboli, promosso in collaborazione con il Festival di letteratura per ragazzi Storie Controvento e dedicato al tema della curiosità, alla proiezione di cortometraggi animati "Noi e gli altri", a cura del cineclub per bambini La Lanterna Magica.

La conclusione dell'edizione 2024 di Sconfinare sarà all’insegna della poesia: alle 19:00 di domenica si terrà la cerimonia di consegna del Premio Giorgio Orelli, nel contesto della quale la giuria – composta da Fabio Pusterla, Massimo Gezzi e Pietro De Marchi – conferirà il premio in memoria del poeta bellinzonese ad Antonella Anedda.

Per il programma dettagliato di Sconfinare 2024 rimandiamo al sito ufficiale dell'evento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE