L'associazione, attiva dal 2003, farà due tappe in Ticino: il 17 e il 18 ottobre.
Come nel più classico dei film "on the road" ecco che dal 16 settembre riparte il bus di "Roadmovie" che percorrerà - fino al 21 novembre - tutta la Svizzera facendo tappa in 36 comuni. Un appuntamento fisso ormai dal 2003,
Lo scopo è uno solo: «Portare il cinema in tutti i luoghi dove la cultura è meno accessibile. Dalla Svizzera romanda a quella tedesca, passando anche per il Ticino e i Grigioni, Roadmovie attraversa il paese con un ricco programma di produzioni e co-produzioni svizzere».
La giornata di Roadmovie si divide in due parti. Al pomeriggio un programma scolastico dedicato alle scuole elementari, grazie al quale gli allievi e le allieve potranno scoprire tutti i segreti del cinema e il mondo dei cortometraggi.
La sera invece, una proiezione pubblica e gratuita farà condividere un momento cinematografico agli abitanti del comune.
Quest’anno, per la prima volta, verrà proiettato lo stesso film in tutte e tre le regioni linguistiche! Si tratta di Bonjour Ticino, di Peter Luisi.
L’associazione Roadmovie farà tappa a Terre di Pedemonte il 17 ottobre e a Bedano, Manno e Gravesano il 18.
«Grazie all'impegno dei nostri partner locali - comuni, scuole, associazioni - palestre e altre sale polivalenti si trasformano in sale cinematografiche per una giornata», scrive Roadmovie.