Cerca e trova immobili
Semisvincolo di Bellinzona Centro: da giovedì l'apertura parziale

BELLINZONASemisvincolo di Bellinzona Centro: da giovedì l'apertura parziale

24.09.24 - 10:07
L’apertura ufficiale e completa, comprendente anche l’uscita autostradale da sud, è prevista nel mese di gennaio 2025.
TiPress
Fonte Ustra
Semisvincolo di Bellinzona Centro: da giovedì l'apertura parziale
L’apertura ufficiale e completa, comprendente anche l’uscita autostradale da sud, è prevista nel mese di gennaio 2025.

BELLINZONA - Si concluderà nel mese di gennaio 2025, come da programma lavori, la realizzazione del Semisvincolo di Bellinzona. L’apertura di quest’importante opera viaria riorienterà i flussi di traffico nella regione, modificando le abitudini dell’utenza.

Questo renderà necessario un periodo iniziale di adattamento, durante il quale vi sarà un costante monitoraggio. Motivo per cui si procederà a tappe, con l’apertura parziale dell’entrata in autostrada verso sud giovedì 26 settembre dalle ore 05.00. Da gennaio 2025 sarà possibile utilizzare anche l’uscita autostradale da sud.

Il Semisvincolo di Bellinzona è certamente rappresentato dall’imponente rotonda sopraelevata che non è solo l’opera architettonicamente più importante ma comporta bensì - grazie alle sue corsie dedicate - dei cambiamenti significativi per il traffico in entrata e in uscita dalla città. L’obiettivo principale della rotonda è di separare i veicoli con destinazioni diverse tramite delle corsie di scorrimento separate, riducendo così le interferenze tra i vari flussi di traffico all’interno della rotonda stessa. USTRA raccomanda di prestare la massima attenzione alla segnaletica. (vedi video).

Il progetto del Semisvincolo è composto anche da fondamentali opere complementari per il trasporto pubblico e la mobilità ciclopedonale che garantiscono e migliorano la sicurezza e la comodità negli spostamenti. Sono pertanto stati realizzati nuovi collegamenti ciclopedonali già percorribili e separati dal traffico veicolare come ad esempio le passerelle “Ex Torretta” e “Monte Carasso” che offrono un’alternativa più sicura al ponte di Via Tatti, non più accessibile a piedi o in bici. Anche i nodi semaforici sono stati adeguati per facilitare gli attraversamenti pedonali e ciclabili.

Il trasporto pubblico beneficia pure da subito di misure atte a migliorare tempi ed efficienza tramite l’implementazione di priorità semaforiche. Il percorso dei bus è stato ottimizzato sfruttando strade e corsie separate dai principali flussi di traffico privato.

Inoltre, le nuove fermate dei bus sono state rese accessibili anche agli utenti con disabilità.

Con la messa in servizio del Semisvincolo si inaugura un nuovo capitolo per la mobilità dell’agglomerato. La realizzazione di quest’opera è il risultato di una stretta e proficua collaborazione tra USTRA, DT e CRTB.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE