L'agenzia di rating ha situato il nostro Cantone «in una fascia d'alta qualità, con prospettiva stabile».
BELLINZONA - Moody's ha confermato anche per il 2024 (è il nono anno consecutivo) il rating AA2 per il Canton Ticino, situandolo «in una fascia di alta qualità» con una «prospettiva stabile». La valutazione dell'agenzia di rating - riferita oggi dal Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) in una nota - è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2023 e sulle prime informazioni relative all'andamento finanziario del 2024.
Punti di forza - «Il profilo creditizio ticinese (Aa2, stabile) è sostenuto da un’economia che, nonostante le tensioni geopolitiche e istituzionali, continua a essere valutata come solida, da un forte orientamento verso il consolidamento finanziario, basato sul vincolo costituzionale concernente il freno ai disavanzi, e da un elevato grado di flessibilità fiscale», viene precisato dal DFE.
Considerati gli sforzi - Moody's ha pure tenuto conto «degli sforzi del Cantone» per riequilibrare la sua situazione finanziaria. «La prospettiva di rating outlook stabile - sottolinea il Dipartimento diretto da Christian Vitta - riflette la capacità del Cantone di portare avanti questo impegno nel medio termine e di mantenere livelli di debito gestibili».
CIS-1 - L'agenzia ha pure riconsiderato i parametri ESG (Environmental, Social and Governance), che certificano la solidità di un’azienda dal profilo delle performance ambientali, sociali e di governance. Con il Ticino che anche in questo caso ha riconfermato l'ESG Impact score più elevato (livello CIS-1).
La soddisfazione del Consiglio di Stato - Il Governo - commentando i risultati emersi dal rapporto (è possibile visualizzarlo qui) - prende atto «con soddisfazione» della conferma del punteggio AA2. «Tale rating consente al Ticino di continuare a godere di un accesso agevolato al mercato dei capitali a condizioni economiche più favorevoli».