Il sindaco Pini: «Ciò ha permesso di toccare con mano la realtà del quartiere più popoloso della città».
La Divisione Urbanistica e Infrastrutture della Città di Locarno - come da tradizione - ha organizzato un pomeriggio di team building, con la visita a un quartiere della città.
La scelta è caduta sul Quartiere Rusca e Saleggi, che si estende sul delta del fiume Maggia, dal centro fino al confine con Ascona. Il Sindaco e Capo del Dicastero amministrazione, turismo e pianificazione Nicola Pini: «Pur se svolta in un contesto conviviale e rilassato, questa visita ha permesso a tutti i partecipanti di toccare con mano la realtà del quartiere più popoloso della Città, prendendo visione di luoghi e progetti di sviluppo dei quali ogni collaboratore deve sentirsi partecipe. Sono sicuro che questi momenti rappresentino uno stimolo per operare al meglio nell’interesse di Locarno».
È stata l’occasione di discutere di alcuni progetti di grande rilevanza per Locarno, a partire dalla riorganizzazione del comparto scolastico e dei servizi pubblici della Morettina-Peschiera, dove sia il Comune, sia il Cantone hanno in programma interventi di carattere edilizio e urbanistico.
«La conoscenza del territorio è un valore aggiunto per tutti i nostri collaboratori, ma anche per il Municipio stesso e questa visita lo ha dimostrato - spiega Il Municipale e Capo del Dicastero opere pubbliche Bruno Buzzini: - Pur abitando e lavorando in Città, si possono sempre scoprire cose nuove e stimolanti, che ci portano ad apprezzare ancora di più il luogo in cui abbiamo la fortuna di vivere. I progetti non mancano e spetta a noi concretizzarli con il sostegno di tutti».
Ci si è poi spostati nella zona dell’area ex Macello-Gas, dove, accanto all’inserimento di diversi contenuti di valenza pubblica, è prevista la realizzazione di un quartiere residenziale di nuova concezione, anche dal punto di vista paesaggistico e ambientale.