Cerca e trova immobili

LUGANOL'ultimo saluto a Jörg

26.10.24 - 14:31
Si sono svolti questo pomeriggio i funerali del suonatore di organetto più famoso del Ticino.
TiPress
Fonte RED
L'ultimo saluto a Jörg
Si sono svolti questo pomeriggio i funerali del suonatore di organetto più famoso del Ticino.

LUGANO - Un ultimo saluto al suonatore di organetto più famoso del Ticino. Si sono svolti questo pomeriggio a Lugano i funerali di Jörg Wolters, deceduto lo scorso 12 di ottobre per morte naturale nella sua roulotte nel campeggio di Taverne. «Il vento porta via la musica ma l'essenza e l'anima rimarranno sempre nell'aria». È con questa frase che la famiglia ha deciso di ricordare il defunto.

Ai funerali hanno partecipato, secondo quanto si apprende dal Cdt, circa 150 persone. Nel frattempo la petizione lanciata sul sito change.org ha già oltrepassato la soglia delle 1'800 firme. L'obiettivo? Creare una statua di Jörg con il suo organetto in centro a Lugano «per ricordare a tutti le sue allegre melodie», si legge sul sito.

L'uomo, conosciuto come "Barbarossa", ha rallegrato per anni, con la sua musica, le vie di tutto il cantone. «Sono arrivato in Ticino per amore – aveva raccontato qualche anno fa a tio.ch –. Lavoravo in fabbrica. A un certo punto è arrivato il divorzio. Ed è lì che ho pensato di cambiare radicalmente la mia quotidianità, seguendo la passione per l’organetto».

Sempre al nostro portale aveva spiegato di avere un'unica grande passione. «Io e il mio organetto da 17 chili siamo praticamente inseparabili. Al mattino mi alzo e, in base alle condizioni meteorologiche, decido dove andare. Spesso mi reco nei pressi dei centri commerciali. Ho le autorizzazioni per svolgere la mia attività, ovviamente. Altre volte sono invitato a eventi, a manifestazioni, perfino a feste private o a compleanni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE