L'uscita preferenziale per Airolo e i passi sarà accessibile per l'ultima volta (per quest'anno) dal 25 al 27 ottobre.
AIROLO - Ultimo weekend per la corsia CUPRA. L'uscita preferenziale per Airolo e i Passi sarà infatti disponibile per l'ultima volta quest'anno da venerdì 25 a domenica 27 ottobre (dalle 9.00 alle 19.00).
112 giorni - Nel 2024 la CUPRA è stata attiva per 112 giorni tra il 31 maggio e il 27 ottobre. «Seppur non ancora definitivi, i dati sinora raccolti - precisa l'Ufficio federale delle strade (USTRA) in una nota - confermano la validità del progetto e dimostrano che nei giorni di attivazione, circa il 50% degli utenti intenzionati a raggiungere Airolo e la strada dei passi, ha scelto di rimanere in autostrada evitando in questo modo di intasare la strada cantonale».
La CUPRA provvisoria verrà quindi riproposta a partire dalla primavera del prossimo anno.
Definitiva nel 2026 - Il progetto CUPRA nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio Gottardo Sud mediante una bretella apposita accompagnata da una segnaletica specifica e automatizzata. L’inizio dei lavori di realizzazione della deviazione è programmato a partire dal 2025. La messa in servizio della CUPRA definitiva è prevista nel mese di luglio 2026.