Iniziano oggi i lavori per il nuovo spazio destinato ai giovani (e oggetto di referendum). Ma c'è chi teme possibili inquinanti nel terreno.
MENDRISIO - Si sono attivate oggi le ruspe del cantiere per il nuovo Skate Park di Mendrisio, nell'area che ospitava l'ex-Macello del capoluogo momò.
Per la costruzione di quest'ultimo, lo ricordiamo, un gruppo interpartitico aveva lanciato un referendum che aveva poi portato a una votazione popolare nella quale però si era imposto il sì. A non piacere ai referendari soprattutto la location ritenuta troppo trafficata e inadatta a ospitare una struttura pensata per i giovani.
Sito che, anche a pochi giorni dall'inizio degli scavi, è stato oggetto di un'interpellanza - presentata da Udc-Udf con primo firmatario Luigi Pasi - riguardante «la presenza di eventuali agenti inquinanti sul terreno». A preoccupare sono soprattutto i “resti” della vecchia struttura, dismessa nel 1995.
Al momento, confermano i partiti interpellanti, da parte del Municipio non è giunta alcuna delucidazione. Anche perché questa arriverà (come è prassi) durante la prossima seduta del Consiglio comunale, previsto per il prossimo 24 novembre.