Cerca e trova immobili

LUGANOUna pedalata per scacciare l'asfalto

11.11.24 - 07:02
Domenica si è svolta una biciclettata per «mostrare l'opposizione ai progetti di ampliamento autostradale».
Tio
Fonte red
Una pedalata per scacciare l'asfalto
Domenica si è svolta una biciclettata per «mostrare l'opposizione ai progetti di ampliamento autostradale».

LUGANO - 60 persone hanno partecipato alla biciclettata popolare "No mega autostrade" organizzata domenica pomeriggio. Il tragitto? Dal Lac di Lugano alla Fiera di San Martino a Mendrisio. «L’obiettivo è stato quello di mostrare un’opposizione decisa ai progetti di ampliamento autostradale qui e altrove», si legge in un comunicato.

La manifestazione si è svolta nel contesto delle prossime votazioni del 24 novembre. L’itinerario della pedalata, che ha comportato due pause a Melide e a Riva San Vitale, «è stato scelto per ribadire l’opposizione della popolazione all’aggiunta di una corsia nel tratto autostradale tra Lugano e Mendrisio (PoLuMe). Progetto che verrà mandato a Berna appena pronto e che un SI il 24 novembre gli spianerebbe la strada», spiegano gli organizzatori.

«L’aumento della capacità autostradale avrà come conseguenza un aumento del traffico, aggravando considerevolmente l’impatto ambientale dei trasporti e comportando una gestione già difficile della mobilità nelle località. L’ampliamento autostradale significa inoltre utilizzare risorse preziose (400’000 m2 di foreste, spazi verdi e terreni agricoli) a discapito della biodiversità e di una mobilità pedonale e ciclistica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE