Cerca e trova immobili
VERZASCA

Campeggio alpino Verzasca: ecco il vincitore del concorso

Si tratta del progetto denominato «TRI SASS» dello studio di architettura AERA di Tenero-Contra.
AERA di Tenero-Contra
Fonte RED
Campeggio alpino Verzasca: ecco il vincitore del concorso
Si tratta del progetto denominato «TRI SASS» dello studio di architettura AERA di Tenero-Contra.

VERZASCA - Il campeggio alpino Verzasca compie un ulteriore passo avanti, con la comunicazione da parte del Patriziato di Brione Verzasca – promotore del progetto – dell’esito del concorso di progetto di architettura: il vincitore è il progetto denominato «TRI SASS» dello studio di architettura AERA di Tenero-Contra.

«L’inserimento paesaggistico armonioso, la capacità di definire uno spazio comune esterno interessante e il linguaggio architettonico coerente con la Valle hanno convinto la giuria», si legge in un comunicato.

«La giuria ha apprezzato l’impianto planivolumetrico proposto che, adattandosi all’orografia del terreno, dimostra di potersi adattare al terreno inserendosi in maniera armoniosa e questo indipendentemente dagli inevitabili adattamenti di progetto necessari nella futura fase di approfondimento», spiega il rapporto della giuria. «Un progetto che non è “ingessato” ad un impianto geometrico predefinito ma che potrà adattarsi alla reale conformazione del terreno senza perdere di qualità e, in questo senso, poter ottimizzare gli scavi e, di conseguenza, i costi. Lo spazio comune esterno definito dai due-tre edifici è uno spazio interessante, appartato dalla zona del campeggio, che permette di poter svolgere più attività nello stesso momento o, se fosse necessario, essere spazio unico per manifestazioni con più persone».

Si tratta ora di procedere con i prossimi passi concreti, ovvero la progettazione definitiva con l’allestimento della domanda di costruzione e il consolidamento del piano di finanziamento per la prossima e decisiva fase di realizzazione dell’opera. Ricordiamo che il progetto è sostenuto tramite sussidi cantonali nell’ambito della Politica economica regionale (PER), per il tramite dell’Ufficio per lo sviluppo economico del Cantone Ticino.

Il campeggio alpino di Brione Verzasca rientra nei progetti prioritari del Masterplan Verzasca 2030. Quest’ultimo è il piano di sviluppo della Valle che si prefigge di realizzare progetti nell’ambito dell’attrattiva residenziale, del turismo sostenibile e del territorio. Il campeggio previsto a Brione Verzasca rientra nei cosiddetti “progetti faro”, la cui importanza è centrale per il riposizionamento strategico della Valle e la sua offerta turistica, soprattutto in un settore – quello del glamping – in costante crescita negli anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE