BELINZONA - A partire dal 2016, Trenitalia sostituirà progressivamente gli ETR470 con i più moderni ETR610 per il traffico tra la Svizzera e l'Italia. Questo quanto emerso ieri all'incontro a Roma tra una delegazione della Direzione generale delle FFS, guidata dal CEO Andreas Meyer, e una delegazione del Gruppo FS Italiane, guidata dal CEO Mauro Moretti.
Ieri pomeriggio a Roma, è stata l’occasione per fare il punto in occasione dell’incontro annuale tra i vertici delle due aziende ferroviarie, così come stabilito dall’"Accordo dei Castelli".
Le FFS, da parte loro, stanno già pianificando la sostituzione graduale degli ETR 470 con gli ETR 610 a partire da dicembre 2014. Dal 2015 circoleranno prevalentemente treni di ultima generazione ETR 610 che andranno a migliorare in modo significativo l’affidabilità e la qualità del traffico Nord-Sud a favore della clientela.
Il corrente programma infrastrutturale, in particolare diversi moduli per aumentare la capacità tra Chiasso e Milano dopo la messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo, prosegue come confermato a Roma da Mauro Moretti. Ampio spazio è stato inoltre dato all’aggiornamento della situazione sui cantieri sul versante italiano della nuova linea ferroviaria transfrontaliera Mendrisio-Stabio- Varese da parte di FS.
Per l’Expo 2015 di Milano sono attesi dalla Svizzera tra i 300 mila e un milione di visitatori e si prevede che il 60% raggiungerà la capitale Lombarda in treno. Sono in corso diversi progetti per sviluppare l’offerta regionale transfrontaliera e a lunga percorrenza internazionale sia attraverso l’asse del Lötschberg-Sempione che attraverso
quella del San Gottardo. Per i clienti dalla Svizzera si vuole infatti poter offrire un collegamento rapido, diretto e vantaggioso verso la stazione di Rho Fiera. Sono inoltre in allestimento iniziative e proposte per il tempo libero a complemento dell’offerta di trasporto.