Non si segnalano pericoli per la popolazione derivanti da sostanze inquinanti
BALERNA - È stato completamente avvolto dalle fiamme il silos annesso a una falegnameria in cui questa mattina presto, poco prima delle 5.45, è scoppiato un incendio.
Il fuoco è stato domato dai militi del Centro di soccorso cantonale pompieri Mendrisiotto, con l'aiuto giunto da Lugano. Sul posto sono intervenuti anche agenti della polizia cantonale e della polizia comunale di Chiasso, i soccorritori del Servizio autoambulanza Mendrisiotto (SAM), nonché gli specialisti del Servizio protezione aria, acqua e suolo (SPAAS).
La popolazione era stata invitata a non aprire porte e finestre e a spegnere la ventilazione a causa del denso fumo acre che si era sprigionato nell'aria. Attualmente l'allerta è stata revocata. La polizia cantonale rassicura: non si segnalano pericoli per la popolazione derivanti da sostanze inquinanti.
Il rogo ha creato anche diversi problemi al traffico questa mattina. La zona tra via Vincenzo Vela a Chiasso e via Magazzini Generali a Balerna è stata chiusa alla circolazione e solo successivamente riaperta.
Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.